Spazio all'informazione: La mente musicale: suoni e visioni

Versione stampabileVersione PDF

LA MENTE MUSICALE: SUONI E VISIONI
Vite, segreti e nevrosi di musicisti famosi

Relatori:

  • Dr. Luca Zendri - Psicoterapeuta
  • Dr. Antonino Campisi - Musicologo

Molti musicisti sono stati osannati e celebrati per le loro straordinarie composizioni, senza considerare che, a volte, la loro vita quotidiana era resa difficile dalla loro capacità creativa.
Nei musicisti dotati si osservano note “martellanti” continuamente suonate nella testa, “allucinazioni acustiche”, “persecuzioni musicali” e “visioni di suoni”, capaci di creare disagio nelle relazioni con il prossimo e nella serena interazione con l'ambiente.
Il musicologo Antonino Campisi e lo psicoanalista dott. Luca Zendri, attraverso esempi musicali, aneddoti e scritti lasciati dai musicisti, cercheranno di dimostrare che il “genio e sregolatezza”, ovvero la vena di pazzia che la società attribuisce a molti compositori, si riferisce in realtà ad una dote ben definita. Questa dote si potrebbe chiamare “mente musicale”. Chi la possiede, a volte, si trova in difficoltà: bisogna dare ascolto a questa forza creativa e misteriosa, oppure combatterla come una presenza estranea? Come fare ad accogliere ed aiutare coloro che posseggono il dono di una “mente musicale”? Un incontro interessante e suggestivo, perfettamente a tema per Cremona, città del violino e della musica.

Date dell'evento: 

31/05/2017 - 17:30
Sala Eventi - SpazioComune
Piazza Stradivari, 7
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi