Notte europea dei musei 2017

Anche quest'anno Cremona aderisce all'appuntamento europeo della Notte dei Musei, giunta alla tredicesima edizione.

Una serie di appuntamenti musicali arricchiranno la visita alle collezioni del Museo Civico Ala Ponzone e alla mostra "Lo sguardo sul mondo: vedute, capricci e paesaggi":

• Note musicali diffuse in vari spazi saranno proposte dai ragazzi del Liceo Musicale A.Stradivari e dall'Orchestra di chitarre dell'istituto "Un Pizzico di Corda", a loro si uniranno i piccoli delle classi prime della scuola primaria Trento Trieste che partecipano al progetto "Il Piccolo Conservatorio".
  • Nel cortile del Museo il gruppo veronese dei Real Ones proporrà i brani più famosi dei Queen e dei Pink Floy.

In Sala San Domenico si terranno dimostrazioni pratiche di stampa al torchio calcografico della nuova incisione a puntasecca di Vladimiro Elvieri, ispirata a “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, realizzata in occasione del 450° anniversario della nascita del grande compositore e musicista cremonese (1567-2017).

Nel corso della serata, sarà disponibile un pieghevole (a cura dell’Associazione Incisione Senza Confini) contenente il programma della prossima "IX Rassegna internazionale di incisione – Cremona 2017", che si terrà, dal 24 settembre al 29 ottobre, presso il Centro culturale di S. Maria della Pietà, nella quale saranno esposte, tra le altre, rare opere incisorie di alcuni grandi maestri del ‘900 come Picasso, Chagall, Hayter, Tàpies, Clavé e Music, provenienti da importanti collezioni private.

Anche il Museo di Storia Naturale sarà visitabile e per l'occasione presenterà la mostra "BODRI: monumenti naturali nel paesaggio padano" in collaborazione con Rotary per il Po e visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico Aselli.

20/05/2017

Dalle ore 21

Museo Civico
via Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Ore 21.00 - MUSEO CIVICO
UN PIZZICO DI NOTE
Apertura della Notte e momenti diffusi a cura del Liceo Musicale A. Stradivari.

Ore 21.15 - SALA DELLA COLONNE
LA CLASSE COME UN’ORCHESTRA
ORCHESTRA P.O.P. (Piccola Orchestra Percussioni) - Scuola Primaria Trento Trieste. Classi prime.

Ore 21.15 - PINACOTECA
LO SGUARDO SUL MONDO:
vedute, capricci, paesaggi

Oltre quaranta opere, provenienti dalle Collezioni della Fondazione Cariplo e dal Museo Civico Ala Ponzone. Un suggestivo e appassionante viaggio in tre secoli di pittura (dal Seicento all’Ottocento), dove ogni sosta è la rivelazione di un mondo.

Ore 21.15 - MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
BODRI: monumenti naturali nel paesaggio padano
in collaborazione con i Rotary per il Po e visite guidate a cura degli studenti del Liceo Scientifico Aselli.

Ore 21.45 – SALA SAN DOMENICO
MONTEVERDI “sotto torchio”
Dimostrazioni pratiche di stampa al torchio calcografico della nuova incisione a puntasecca di Vladimiro Elvieri ispirata a L'Orfeo di Claudio Monteverdi

Ore 21.45 – CORTILE DEL MUSEO
THE BEST OF QUEEN AND PINK FLOYD
a night with the REAL ONES

Elio Verga, Luca Tosato, Mirko Tagliasacchi, Paolo De Carli, Giovanni Fiorini, Nicola De Vincenzi, Alessandra Azzolina, Cristina Pimazzoni, Pietro Micheletti.
The REAL ONES è una band veronese che interpreta due straordinarie realtà prog/rock mondiali: i Pink Floyd e i Queen.
Il gruppo propone i brani più significativi dei due famosissimi gruppi inglesi interpretandone al meglio le loro sonorità. I musicisti hanno importanti esperienze acquisite in precedenti formazioni professionistiche e questo permette la realizzazione di uno spettacolo unico nel suo genere.

Accesso libero

Allegati: