Sabato 22 e sabato 29 aprile “Repulisti day” alla stazione ferroviaria

Versione stampabileVersione PDF
Segnaletica alla stazione per il Repulisti day

Pulizia straordinaria delle aree attrezzate alla stazione ferroviaria destinate al parcheggio delle biciclette per restituire il giusto decoro a questa zona, uno dei principali punti accesso alla città, nonché per ottenere ulteriori stalli da utilizzare. L'intervento, denominato Repulisti day, sarà effettuato in due momenti, sabato 22 e sabato 29 aprile, per evitare il più possibile disagi agli utenti e ai pendolari. Questa mattina è già stata posizionata la segnaletica con gli avvisi. Sabato 22 aprile la pulizia riguarderà le aree antistanti la concessionaria Carulli, la sede delle Poste Italiane e l'ingresso carrabile della stazione ferroviaria. Sabato 29 aprile sarà effettuata la pulizia dell'area nelle vicinanze del bar della Stazione.

Negli spazi interessati dall'operazione ci sono 144 stalli di sosta che offrono la possibilità di parcheggiare circa 300 biciclette. Inoltre, grazie alla presenza di altri punti di appoggio e ad altre possibilità di deposito, si stima che le biciclette parcheggiate siano 400/450 al giorno. Al di là della polvere e di altri residui che si sono accumulati nel tempo, il degrado, rilevato nel corso di un minuzioso sopralluogo, è dovuto soprattutto alla presenza di numerose biciclette abbandonate ed in condizioni precarie, oltre all'ingente numero di lucchetti inutilizzati ed arrugginiti che vanno rimossi. Una volta che tutto sarà rimesso in ordine, ci saranno più spazi disponibili per le biciclette utilizzate soprattutto dai pendolari per recarsi in stazione.

Il Repulisti day vedrà l'azione coordinata dal Settore Mobilità in collaborazione con Polizia Locale, Linea Gestioni e Servizi per Cremona, oltre che con il personale del Servizio Progettazione Verde e Protezione Civile. Nei giorni stabiliti le operazioni di pulizia saranno effettuate nelle prime ore del mattino dagli addetti del Servizio pulizia strade di Linea Gestioni. Gli agenti della Polizia Locale provvederanno a rimuovere i lucchetti e le biciclette abbandonate documentando ogni fase del loro intervento. Gli addetti di Servizi per Cremona, che hanno già predisposto la segnaletica, provvederanno al fissaggio e allo spostamento degli stalli che versano in condizioni precarie o che risultano poco utilizzati.

Gli utenti che normalmente depositano la bicicletta negli stalli sono invitati a parcheggiarla altrove in modo da facilitare il compito degli operatori che effettueranno l'intervento straordinario di pulizia. Nel caso in cui i proprietari delle biciclette parcheggiate non riescano a rimuoverle per tempo, vi provvederanno gli agenti della Polizia Locale che le custodiranno al Comando di piazza della Libertà dove potranno essere recuperate.

Tipologia
News
Categoria di News