25 Aprile 1945/2017 - Festa Nazionale della Liberazione

Celebrazioni per la Festa Nazionale della Liberazione.

• ore 9.00 - Civico Cimitero
    S. Messa e deposizione di corone d'alloro alle Vittime civili della Guerra, ai Fratelli Di Dio, ai Soldati trucidati a Cefalonia e Corfù, ai cremonesi caduti nella Resistenza.

• ore 10.15 - Piazzetta San Luca
    Partenza del corteo cittadino che percorre corso Garibaldi, corso Campi, piazza Stradivari, via Baldesio, piazza del Comune con la partecipazione del Corpo Bandistico "Città di Cremona".

• ore 11.00 - Piazza del Comune
    Jim Graziano Maglia legge una pagina di Emilio Zanoni sui fatti del 25 Aprile a Cremona. Intervengono:
    • uno studente testimone del Viaggio della Memoria 2017 a Mauthausen organizzato dalla Rete Scuole
    • uno studente testimone del Treno della Memoria 2017 a Auschwitz promosso dalle Organizzazioni Sindacali
    • Davide Viola presidente della Provincia
    • Angelo Rescaglio in rappresentanza delle Associazioni Partigiane ANPI-ANPC-ANDA di Cremona
    • Gianluca Galimberti - Sindaco di Cremona
  • ore 12.00 - Palazzo Comunale
    Ricevimento dei familiari dei Caduti per la Libertà e consegna delle borse di studio "per il 25 Aprile"

Deposizione di Corone d'alloro in città:

• Via Ghinaglia - Torrione
  • Bagnara – Cippo (X il 27 aprile)