Raccolta di adesioni per la gestione di centri educativi diurni

Il Comune di Cremona e l’Azienda Sociale Cremonese intendono anche per l’anno 2017 sostenere le famiglie residenti, con situazione ISEE non superiore a € 25.000, che intendono usufruire dei servizi di Centro Ricreativo Diurno per i propri figli nel periodo luglio – settembre 2017.

I contributi sono finalizzati all’abbattimento parziale delle rette per la frequenza del servizio e verranno assegnati alle famiglie che ne faranno richiesta, in misura corrispondente alla fascia ISEE di appartenenza e fino ad un massimo di 4 turni settimanali per famiglia.

L’importo totale presunto dei contributi da assegnare ammonta a € 35.500,00=.

Per l’assegnazione dei contributi vengono definite, in particolare, due fasce di ISEE:

• da 0 a 15.000: alle famiglie che si trovano in questa fascia e collocate utilmente in graduatoria spetta un contributo di € 40,00 per turno (per un massimo di 4 turni)
  • da 15.001 a 25.000: alle famiglie che si collocano in questa fascia spetta un contributo di € 25,00 per turno, sempre per un massimo di 4 turni.

Gli uffici del Comune cureranno la definizione di una graduatoria unica tra tutte le domande pervenute a tutti i gestori che aderiscono alla proposta. La graduatoria si basa  sull’indicatore ISEE presentato dalla famiglia (dal più basso al più alto, nel limite previsto di € 25.000). Le somme di contributo verranno assegnate in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento dei fondi. Il Comune di Cremona provvederà ad un controllo a campione delle autodichiarazioni rispetto all’ISEE.
Le famiglie beneficiarie delegano il soggetto gestore del centro estivo alla riscossione del voucher e ricevono un rimborso equivalente sulla quota.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E IMPEGNI DEI GESTORI

I centri ricreativi diurni sono servizi educativi, che attraverso una puntuale progettazione svolgono attività ricreative, di tempo libero e di socializzazione per minori nel periodo di chiusura delle strutture scolastiche.
La loro finalità è quella di sostenere il ruolo educativo della famiglia e consentire la conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli in età scolare; offrire ai bambini e ragazzi un luogo protetto di educazione e socializzazione anche al fine di prevenire situazioni di emarginazione e disagio sociale.
I centri a cui si rivolge la proposta sono quelli accreditati presso l’Azienda Sociale Cremonese ai sensi della normativa regionale (DGR 17 marzo 2010 n. 8/11496)
I soggetti gestori sono invitati ad esprimere la propria adesione, e così facendo si impegnano a:

• garantire gli standard richiesti dal sistema di accreditamento
  • accogliere iscrizioni di famiglie residenti nel Comune di Cremona che richiedono il contributo comunale (voucher) per l’abbattimento della retta
  • informare le famiglie circa l’opportunità offerta dal contributo e i meccanismi di assegnazione
  • fare compilare la richiesta sulla modulistica condivisa tra Comune e gestori, compresa la sezione relativa all’autodichiarazione della situazione ISEE
  • inviare al Comune – Settore Politiche Educative – le domande raccolte entro la scadenza del 12 giugno 2017
  • gestire autonomamente eventuali problematiche relative a non raggiungimento delle capienze minime, soprannumero ecc.

Il Comune si impegna a:

• pubblicizzare i servizi che aderiscono alla proposta nell’ambito dell’opuscolo generale sui centri estivi e sul sito
  • versare ad ogni gestore la quota di voucher relativa alle famiglie che hanno utilizzato il servizio, dopo una verifica delle frequenze effettive.

SOGGETTI A CUI E' RIVOLTO L'AVVISO

Possono presentare richiesta di adesione i soggetti gestori, con sede nel Comune di Cremona, accreditati per la tipologia di servizio Centro Ricreativo Diurno per l’anno 2017.

PROCEDURA

I soggetti interessati possono presentare la propria dichiarazione di adesione all’avviso sulla modulistica allegata, tramite raccomandata del servizio postale, o agenzia di recapito autorizzata, a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona.
La proposta dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 26 aprile presso l'indirizzo sopraindicato; il recapito è ad esclusivo rischio del mittente.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di cui trattasi.
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Silvia Toninelli
Per informazioni: 0372 407916 – 407642 - 407781