UrbanWINS: Cremona e Torino insieme

L'incontro a Torino

Incontro in mattinata a Torino tra l'Assessore all'Ambiente Alessia Manfredini, accompagnata dalla responsabile tecnico del progetto del Comune di Cremona Cinzia Vuoto e l'Assessore alle Politiche per l'Ambiente di Torino Stefania Giannuzzi per consolidare la collaborazione tra le città pilota del progetto Urban Wins e programmare le prossime azioni.

UrbanWINS, progetto finanziato dall'Unione Europea che punta a sviluppare e sperimentare metodi per progettare ed attuare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti, ha lanciato le “Agorà UrbanWINS”, comunità partecipative per condividere conoscenze e discutere idee sui temi dei rifiuti, delle risorse e dell'innovazione.

Cremona capofila del progetto, insieme alle città pilota in tutta Europa: Torino, Albano Laziale e Pomezia (città dell'Area Metropolitana di Roma Capitale), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna), intende rafforzare le sinergie, in questa fase dove si è entrati nel vivo delle attività, che prevedono il diretto coinvolgimento dei cittadini e agli altri stakeholder. Infatti il loro contributo sarà fondamentale per creare insieme soluzioni ed orientarsi verso schemi di consumo e produzione e stili di vita più sostenibili.

La visita dell'assessore Alessia Manfredini a Torino è stata l'occasione anche per scambio di esperienze di buone pratiche in campo nell'economia circolare e la gestione dei rifiuti.

Infatti Cremona pur avendo meno di un decimo di abitanti di Torino è riuscita in un anno a consolidare il porta a porta su tutta la città, andando oltre il 72%, riducendo la quantità di rifiuti prodotti, mettendo in campo una serie di iniziative virtuose, quali l'avvio del centro di riuso all'ex mercato ortofrutticolo, una serie di campagne di sensibilizzazione (la tracciabilità su dove vanno i nostri rifiuti una volta riciclati, contro l'abbandono dei mozziconi e dei rifiuti), l'iniziativa contro lo spreco alimentare (Tenga il resto), le buone pratiche avviate nelle mense delle scuole cittadine e partecipato ad una serie di bandi europei e regionali in tema di sostenibilità ambientale.

Il sito web UrbanWINS (www.urbanwins.eu), che ospita le agorà, è attivo da tre mesi e fornisce molte informazioni sul progetto, i suoi obiettivi e il suo approccio. Ognuna delle città pilota ha la propria pagina web, dove si trovano informazioni di dettaglio sulle strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti, con i relativi dati. Il progetto ha anche sviluppato un "osservatorio di settore", una fonte di informazioni di alto livello per i responsabili degli appalti che lavorano nel settore dei rifiuti. In questo spazio, al quale si può accedere dal sito internet, vengono monitorati e condivisi gli sviluppi del settore.

UrbanWINS è un progetto triennale, partito nel giugno del 2016 e finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020. Analizza come le città consumano le risorse ed i prodotti e come eliminano i propri rifiuti. L'obiettivo finale è lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni eco-innovative che puntino a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti. L'approccio partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS, e le idee di tutti i soggetti interessati alla produzione e gestione dei rifiuti a livello urbano verranno prese in considerazione.

Dettagli e sintesi del progetto cliccando qui

Categoria di News