UrbanWINS lancia le "Agorà Online", uno spazio di dibattito virtuale

Versione stampabileVersione PDF

UrbanWINS, progetto finanziato dall'Unione Europea che punta a sviluppare e sperimentare metodi per progettare ed attuare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti, ha lanciato le “Agorà UrbanWINS”, comunità partecipative virtuali per condividere conoscenze e discutere idee sui temi dei rifiuti, delle risorse e dell'innovazione. Le agorà UrbanWINS permettono ai cittadini e agli altri stakeholder di apportare il loro feedback al progetto, incoraggiare e promuovere il brainstorming fra i partecipanti, creare insieme soluzioni ed orientarsi verso schemi di consumo e produzione più sostenibili. Le agorà UrbanWINS sono accessibili dal sito web del progetto: https://www.urbanwins.eu/online-agora/.

Oltre ai cittadini, parteciperanno alle “Agorà UrbanWINS” online anche governi, organizzazioni, aziende che forniscono soluzioni per la gestione dei rifiuti, istituti di ricerca e centri educativi. La piattaforma online fornirà informazioni circa le attività e le idee proposte a livello internazionale e avrà un collegamento con i workshop fisici e le azioni locali organizzate in otto città pilota in tutta Europa: Cremona, Torino, e due città nell'Area Metropolitana di Roma Capitale, Albano Laziale e Pomezia (Italia), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).

Le raccomandazioni e gli strumenti sviluppati insieme con il coinvolgimento dei cittadini saranno replicabili in altre città. Il progetto produrrà una serie di strumenti atti a favorire una presa di decisioni basata su risultati scientifici e strumenti di pianificazione per la prevenzione e la gestione dei rifiuti che possano essere applicati da qualsiasi autorità pubblica in Europa.

Il sito web UrbanWINS (www.urbanwins.eu), che ospita le agorà, è già attivo da tre mesi e fornisce molte informazioni sul progetto, i suoi obiettivi e il suo approccio. Ognuna delle città pilota ha la propria pagina web, dove trovare informazioni di dettaglio sulle strategie di prevenzione e gestione dei rifiuti, con i relativi dati. Il progetto ha anche sviluppato un "osservatorio di settore", una fonte di informazioni di alto livello per i responsabili degli appalti che lavorano nel settore dei rifiuti. In questo spazio, al quale si può accedere dal sito internet, vengono monitorati e condivisi gli sviluppi del settore.

UrbanWINS è un progetto triennale, partito nel giugno del 2016 e finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020. Analizza come le città consumano le risorse ed i prodotti e come eliminano i propri rifiuti. L'obiettivo finale è lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni eco-innovative che puntino a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti. L'approccio partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS, e le idee di tutti i soggetti interessati alla produzione e gestione dei rifiuti a livello urbano verranno prese in considerazione.

“Si tratta di una sfida davvero importante per le dimensioni di una città come Cremona, capofila del progetto, ma il nostro Comune ha scelto di percorrerla con grande determinazione in quanto è molto interessato a definire e testare una strategia che permetta di raggiungere gli obiettivi di prevenzione dei rifiuti e miglioramento gestionale degli stessi, creando una forte interazione tra le diverse politiche e strumenti”, commenta l'Assessore Alessia Manfredini, informando che, a breve, sarà la Commissione consiliare Ambiente dedicata a questo progetto per condividere aggiornamenti ed azioni future.

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News