Festival Acquedotte III edizione - MIDJ in Acquedotte: Cocoon in concerto

• Luca Sguera – pianoforte
  • Alessandro Mazzieri – basso elettrico e live electronics
  • Saverio Cacopardi - batteria

"Cocoon" è l'involucro dal quale prendono vita la crisalide prima e la farfalla poi. Materia indefinita che conduce ogni volta alla compiutezza di una forma mai uguale a se stessa. È questa l'idea che, trasposta musicalmente, ispira l'omonimo quartetto. Cocoon propone composizioni originali in cui elementi appartenenti al jazz più contemporaneo si mescolano ad influenze derivate dalla musica pop/rock ed elettronica, con una spiccata attitudine verso l'improvvisazione.

Nati all'inizio del 2015 a Siena, dove tutti frequentano il triennio jazz della Siena Jazz University, hanno da subito cominciato a scrivere musica originale e ad arrangiare brani del repertorio jazzistico più o meno contemporaneo. Oltre che in Toscana, hanno fatto piccole tournée a Milano, Monaco di Baviera nel luglio 2015 e luglio 2016 e Londra nel febbraio 2016. Nel settembre 2016 hanno registrato presso Indiehub Studio (Milano) il loro primo disco, che sarà pubblicato nell'autunno di quest'anno.

La prima esperienza di collaborazione tra MIDJ e Acquedotte ha avuto luogo lo scorso anno e sin da subito si è delineata una forte sinergia e comunanza di intenzioni culminata nel bando di una selezione per progetti musicali originali suddivisa in due sezioni: under 30 e over 30. Quest’anno l’iniziativa compie un ulteriore passo in avanti e tre sono i principali elementi di novità.
Innanzitutto la selezione non avrà più carattere esclusivamente regionale, ampliando l’iniziativa a tutto il territorio nazionale. In secondo luogo la selezione non sarà più suddivisa in sezioni distinte per età dei concorrenti ma sarà aperta a tutti i musicisti, purché abbiano compiuto la maggiore età. Il terzo importante elemento di riferimento è legato all’introduzione di un tema. Di fatto, la giuria di esperti selezionerà la migliore composizione musicale originale o il miglior nuovo arrangiamento di un brano edito che abbia come tema “l’acqua e il suo universo”.

La serata di premiazione è inserita nel programma del festival Acquedotte 2017. I progetti selezionati avranno inoltre l’opportunità - nel 2018 - di partecipare a festival e iniziative in cui “l’elemento acqua” risulti centrale (come Acqua&Vino musicjazzfestival di Chianciano Terme e Martesana Metropolitana che si svolge in luoghi diversi di Milano e Provincia, lungo il tracciato del Naviglio Martesana).

25/07/2017 - 21:30
Palazzo Trecchi