Il 20 febbraio le tappe del "Viaggio di Sostanza"

Versione stampabileVersione PDF
Locandina dell'evento "Viaggio di Sostanza"

Lunedì 20 febbraio 2017, dalle 8 alle 15, si terrà l'evento itinerante “Viaggio di sostanza”, a conclusione del progetto Torrazzo finanziato da Regione Lombardia per gli anni 2016-2017, rivolto a giovani e persone, anche coloro che abusano di sostanze, in situazioni di grave marginalità. Il progetto è stato in grado di realizzare azioni sperimentali di aggancio ed inclusione sociale grazie alla partnership che ha coinvolto il Comune di Cremona – capofila del progetto - Cooperativa di Bessimo Onlus, Cooperativa Sociale Fuxia e alla ricca rete dei soggetti pubblici e privati del territorio cremonese. L'evento, concepito secondo una modalità itinerante, ha l'obiettivo di far vivere ai partecipanti il percorso effettuato tra un servizio e l'altro dall'utenza che ha fruito e fruisce dell'offerta della Rete Territoriale. Nel contempo sarà possibile conoscere le realtà dei servizi coinvolti.

Ogni tappa prevista metterà in evidenza i punti di forza, le connessioni, i bisogni rilevati e i punti di debolezza, sia dei singoli servizi che della rete nel suo insieme, così da far emergere l'efficacia o meno degli interventi rivolti alla cittadinanza. L'iniziativa si prefigge di approfondire alcune delle tematiche che riguardano la Rete di sostegno alle fragilità, la Mappa dei Servizi Bassa Soglia di Cremona, nonché i principali risultati del progetto.

Partecipano all'evento: Rosita Viola - Comune di Cremona, Gabriella Feraboli – Cooperativa sociale di Bessimo, Stefania Barbaglio – ASST Val Padana – Servizio dipendenze, Alessandra Lomini – Cooperativa Sociale di Bessimo, Sarah Dal Zoppo - Ospedale di Cremona, Giovanna Bianchini - Associazione Gruppo Articolo 32 ONLUS, don Antonio Pezzetti – Caritas Cremonese, Giuseppe Tadioli – Azienda Sociale Cremonese, Martina Rossetti – Azienda Sociale Cremonese, volontari referenti per l'Area2 Sociale - Croce Rossa – Comitato di Cremona, Volontari San Vincenzo de' Paoli – Cremona, Silvia Ventura - Servizio Sociale Territoriale Comune di Cremona, Marco Lanzi – Cooperativa Sociale di Fuxia, Francesca Salucci – Cooperativa Sociale di Bessimo.

Stante la modalità di realizzazione dell'iniziativa è prevista l'iscrizione.

Per informazioni: Comune di Cremona - Settore Politiche Sociali 0372/407304

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News