Visita guidata all’Archivio Storico Camerale e ai locali della Camera di Commercio di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Dopo una parte introduttiva, durante la quale saranno illustrate le linee generali della storia della Camera di Commercio Cremonese, saranno presentate le caratteristiche principali del suo Archivio Storico che conserva documenti a partire dal XIV secolo. In essi restano testimonianze importanti di quei cremonesi (mercanti, artigiani e imprenditori) che, con il loro lavoro improntato a una rigorosa etica professionale, per secoli hanno fatto conoscere Cremona e i suoi prodotti nei più lontani paesi.

Ci si trasferirà quindi all’Archivio, visitando i locali più rappresentativi della sede camerale e accennando alle opere più significative in essi contenute.

Qui sono conservati dipinti dell’Otto/Novecento, per lo più di autori cremonesi quali Vittori, Biazzi, Bragadini, Arata, Tomè e il quadro vincitore della seconda edizione del Premio Cremona (La Bonifica) di Alessandro Pomi.

La parte più ampia della visita sarà infine dedicata all’Archivio Storico e all’illustrazione dei preziosi codici e documenti ivi conservati.

Visita guidata da Valeria Leoni.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 11 febbraio.

Date dell'evento: 

15/02/2017
Ore 14.30 Primo gruppo
Ore 15.30 Secondo gruppo
Saletta Mercanti
Via Baldesio, 10
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Quota individuale di partecipazione: Soci: €. 2,00 Non Soci: €. 4,00

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Percorsi di navigazione
Mi Interessa