450° Monteverdi - "Cremona nel '600: a peste, a bello, a fame, a libera nos Domine"

La mostra vuole iniziare a indagare  le vicende storiche di Cremona in un momento in cui la città soffre di una grave crisi economica.
Questi i temi: la peste, la guerra e la fame.
La peste raccontata attraverso i numerosi testamenti che venivano redatti a favore di opere pie o della Chiesa per impetrare dal buon Dio aiuto e liberazione dal contagio. Accanto ai lasciti si assiste alla riproposizione del culto di Santi specifici: san Rocco e san Sebastiano.
La guerra che invadeva la città con la presenza dei soldati a cui anche i cittadini dovevano fornire vitto e alloggio.
La fame sempre più presente a causa sia della peste che della guerra. Se la popolazione era sempre più povera le famiglie nobili impegnavano invece grosse somme per l’acquisto di feudi dal sovrano. In tal modo non vi era circolazione commerciale e l’economia ristagnava.
Infine l’appello dell’uomo a Dio che lo liberi dal male: un breve spaccato sulla vita religiosa.

La mostra documentaria sarà infine accompagnata da opere d’arte appartenenti al Museo Civico e attinenti ai temi trattati nei documenti.

Inaugurazione martedì 17 ottobre alle 16:45

da 17/10/2017 a 06/01/2018

Da lunedì a sabato ore 9.00/18.00
Domenica e festivi ore 10.00/17.00

Sala Alabardieri - Palazzo Comunale
Piazza del Comune, 8
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Allegati:

Scarica l'invito - 36.46 KB

Evento nella Rassegna:

450° - Cremona per Monteverdi 2017

Cremona per Monteverdi nel 450° anniversario della nascita
da 07/04/2017 a 31/12/2017

La musica con il Festival Monteverdi che torna a produrre, le masterclass, le mostre, la ricerca.
Tutta la città, gli spazi pubblici, i palazzi storici anche privati, le chiese barocche ed i giardini e cortili “nascosti” più belli ci racconteranno del Divin Claudio e della sua epoca. Cremona celebra così, con un progetto di qualità e di...