450° Monteverdi - "Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona" - Mostra

Un grande pittore nella Cremona spagnola del Seicento.

L’esigenza di una mostra monografica su Luigi Miradori detto il Genovesino è avvertita a Cremona da molti anni, in quanto l’artista di origine ligure è il principale protagonista della pittura nella città lombarda dalla metà degli anni trenta del Seicento per un ventennio, fino alla morte, avvenuta nel 1656, e non ha ancora goduto a livello espositivo della fortuna adeguata al suo ruolo di eccellenza nel panorama figurativo del barocco nell’Italia settentrionale.
Un’esposizione su Genovesino nel 2017 deve tornare al territorio, fortunatamente attrezzato e ricco di opere dell’artista, e deve valorizzarle nel civico museo, cercando poi di avere in prestito una serie di dipinti fondamentali per la vicenda dell’artista e alcune opere di confronto da altri musei e collezioni private, in Italia e all’estero.
In tutto si prevede di esporre una settantina opere, di grandi, medie e piccole dimensioni.

La mostra si configura come un’esposizione monografica tradizionale che rende conto delle varie tappe del percorso stilistico del Miradori, ma vuole aprirsi con un panorama dei masterpieces del primo Seicento cremonese di alcune opere che, a Genova e nel ducato farnesiano, hanno potuto colpire l’immaginario in formazione del giovane pittore. Si prosegue quindi con gli inizi del Miradori a Genova, il momento farnesiano a Piacenza, l’arrivo a Cremona, il cambio di status sociale, il rapporto con l’aristocrazia e con il castellano spagnolo, don Álvaro de Quiñones. L’abilità ritrattistica, il tema della Vanitas, il gusto picaresco, quasi in parallelo con i bamboccianti attivi a Roma, i molteplici influssi, secondo una mappa da intendere più variegata rispetto al passato – Genova e Milano, i pittori attivi alla corte di Parma, Guido Reni e Guercino – offrono risposte e aprono nuove prospettive di ricerca che indicano la varietà dei temi affrontati dal pittore ai livelli formali più sostenuti.
Una simile esposizione, corredata dagli itinerari, offre l’occasione di rievocare ai massimi livelli pittorici uno spaccato indelebile della Cremona seicentesca e di recuperare per la prima volta in maniera organica l’attività di uno dei massimi protagonisti della cultura figurativa del Seicento tra Liguria, Emilia e Lombardia, di tracciare adeguatamente le sue coordinate stilistiche e una mappa articolata dei suoi committenti.

A cura di Francesco Frangi, Valerio Guazzoni, Marco Tanzi.

Rassegna Gastronomica “Il colore del gusto”
In occasione della mostra verrà organizzata una rassegna gastronomica dal titolo *“Il colore del gusto”* alla quale parteciperanno ristoratori del territorio cremonese ed una selezione di ristoratori delle province di Brescia, Bergamo e Mantova appartenenti al progetto East Lombardy, regione europea della gastronomia 2017. Ogni ristoratore aderente si ispirerà ad un quadro del Genovesino esposto in mostra per creare la propria opera d'arte tutta da gustare. A tutti i clienti della rassegna verrà consegnato un coupon per accedere alla mostra con prezzo ridotto.

da 06/10/2017 a 06/01/2018

Da martedì a domenica: 10 - 17
Festivi: 10 - 17

Pinacoteca di Cremona
Via Ugolani Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

10€ intero, 8€ ridotto e gruppi, 3€ per chi ha diritto all’ingresso gratuito alla pinacoteca e la prima domenica del mese per tutti. 18€ biglietto cumulativo (Museo Civico con mostra "Genovesino", Museo Archeologico e Museo del Violino).

Allegati:

Evento nella Rassegna:

450° - Cremona per Monteverdi 2017

Cremona per Monteverdi nel 450° anniversario della nascita
da 07/04/2017 a 31/12/2017

La musica con il Festival Monteverdi che torna a produrre, le masterclass, le mostre, la ricerca.
Tutta la città, gli spazi pubblici, i palazzi storici anche privati, le chiese barocche ed i giardini e cortili “nascosti” più belli ci racconteranno del Divin Claudio e della sua epoca. Cremona celebra così, con un progetto di qualità e di...

Contenuto Correlato