Teatro San Domenico - Shoah, Frammenti di una ballata

Versione stampabileVersione PDF

Teatro per ragazzi - Shoah, Frammenti di una ballata

Produzione Ura Teatro

Di e con: Fabrizio Saccomanno e Redi Hasa

Età consigliata: dai 10 ai 16 anni

"Dalla fine della guerra ci sono stati lasciati fiumi di parole. Sono molti quelli che hanno testimoniato, raccontato, analizzato, valutato, confessato. Ci hanno lasciato in eredità opuscoli, diari, libri di memorie. Ci sono dentro storie terribili, tanto dolore, a volte anche luoghi comuni, giudizi affrettati e superficiali. Era ed è giusto così.
Ma tutto questo materiale mi paralizzava. Sentivo che le mie parole andavano ad aggiungersi a tutta un’infinita letteratura senza nulla aggiungere. Meglio, mi dicevo, sarebbe il silenzio, il gesto di gettare un fiore in terra o di posare una pietra su una tomba. Meglio una musica.
Da questo travaglio ha preso corpo quello che ho chiamato Shoah, frammenti di una ballata.
Con Redi Hasa, meraviglioso musicista e compositore, abbiamo costruito quattro brevi racconti in cui continuo è il dialogo tra parole e musica.
Sono racconti che non vogliono dire per intero quella terribile storia (d’altra parte come si potrebbe), sono racconti che più che interessarsi ai fatti cercano di restituire le sensazioni e i pensieri di chi c’era li in quel momento. Sono voci di bambini ed adolescenti che non capirono allora quello che stavano vivendo e provano a dirselo e a dircelo in qualche modo. Un modo sincopato e stralunato.
Più che voci che spiegano sono occhi che raccontano. E non cercano redenzione."
Fabrizio Saccomanno
 

Date dell'evento: 

31/01/2017 - 11:00
Teatro San Domenico
Piazza Trento e Trieste, 6
Crema , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Posto unico € 6,00

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Percorsi di navigazione
Mi Interessa