Iscrizioni scuole infanzia e primarie - anno scolastico 2019/2020

Iscrizioni scuole infanzia comunali

Le iscrizioni alle scuole per l'infanzia comunali sono aperte dal 7 al 31 gennaio 2019. Possono iscriversi i bambini residenti nel Comune di Cremona nati nel 2016 (oppure nel 2015 o nel 2014).
E' possibile effettuare l'iscrizione:

• in modalità on-line dalle ore 8.00 di lunedì 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 di giovedì 31 gennaio 2019.
    ll servizio on-line è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.
    Si ricorda che per l'iscrizione on-line è necessario prima di tutto registrarsi ai servizi online del Comune di Cremona (qualora non si fosse già registrati). La registrazione può avvenire tramite CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) oppure con una registrazione manuale. La registrazione è possibile in qualsiasi momento; tuttavia si consiglia di registrarsi appena possibile, in quanto la procedura può richiedere alcuni giorni lavorativi per essere conclusa. Una volta ottenute le credenziali di accesso si può procedere all'iscrizione on-line alla scuola.
    Se invece si è già registrati sarà possibile procedere direttamente con l'iscrizione on-line alla scuola.
    Alla pagina dell'iscrizione on-line alla scuola è presente una breve guida alla compilazione delle domande on-line.
  • presentandosi presso gli uffici del Settore Politiche Educative muniti di CRS/CNS (Carta Regionale o Nazionale dei Servizi) durante gli orari di apertura al pubblico: lun, mar, mer, giov, ven 8.30/13.30; mercoledì 8.30/16.30.

Vedi la scheda informativa per l'iscrizione alle scuole per l'infanzia comunali.

Iscrizioni scuole infanzia statali

Per iscriversi alle scuole dell'infanzia statali è necessario rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi (vedi la scheda informativa delle scuole dell'infanzia statali).

Iscrizioni scuole infanzia paritarie

Per iscriversi alle scuole dell'infanzia paritarie è necessario rivolgersi alle segreterie delle singole scuole (vedi la scheda informativa delle scuole dell'infanzia paritarie).

Iscrizioni scuole primarie

Per l'anno scolastico 2019/2020 sono obbligati all'iscrizione le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2019 (anno di nascita 2013).
Possono essere iscritti anticipatamente anche le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2020 (anno di nascita 2014), alle condizioni previste dalla normativa (art. 2, comma 2, del regolamento di cui al DPR 20/3/2009 n. 89).
Come per lo scorso anno, il Ministero ha stabilito che tutte le domande di iscrizione al primo anno di scuola primaria o secondaria devono essere presentate attraverso il sito internet del Ministero stesso: i moduli di iscrizione saranno disponibili all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, a partire dalle ore 8,00 del 7 gennaio 2019 alla voce “Iscrizioni on line”; la funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9,00 del 27 dicembre 2018.
Le famiglie che hanno a disposizione un accesso a internet devono utilizzare questo canale. Chi non ha la possibilità di accedere a internet autonomamente o vuole richiedere assistenza per la compilazione, potrà rivolgersi comunque alla segreteria dell'Istituto Compresivo di riferimento.

Per informazioni:
Settore Politiche Educative, Istruzione, Piano Locale Giovani, Sport