Avviso di selezione pubblica per una figura con competenze in materia di gestione di progetti europei

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

22/12/2016

Data di Scadenza: 

13/02/2017

Attenzione: il bando precedentemente pubblicato è stato revocato e sostituito con il presente bando a causa di una modifica dei criteri di selezione.

 

Il Comune di Cremona, capofila del progetto europeo Urban Wins H2020 – Waste n° 690047 - Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente - apre una selezione pubblica per l'individuazione di una figura professionale (P.IVA) che collabori con il Settore allo sviluppo, alla ricerca e alla sperimentazione di Piani Strategici innovativi e sostenibili per la Riduzione e la gestione dei Rifiuti nei vari contesti urbani sulla base di approcci interdisciplinari e partecipativi al fine di migliorare la resilienza ambientale urbana e garantire un progresso verso una produzione e schemi di consumo più sostenibili migliorando il recupero dei rifiuti e l’uso dei materiali recuperati.

Competenze richieste ai partecipanti:

  1. Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese sia scritta che parlata;
  2. comprovata esperienza di almeno 3 anni nella progettazione e nella rendicontazione di bandi a carattere regionale, statale e/o europeo;
  3. esperienza in materia di gestione dei rifiuti;
  4. buone capacità relazionali, di comunicazione e attitudine a lavorare in gruppo;
  5. conoscenze dei pacchetti Office, Open Office e dimestichezza nell’utilizzo del sistema operativo Windows e degli applicativi per la navigazione in rete e per la gestione di posta elettronica.

DURATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO NEL CASO DI CONFERIMENTO DI INCARICO

La durata dell'incarico eventualmente conferito sarà di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di proroga fino al termine del progetto Urban Wins H2020 – Waste n° 690047.

Le attività professionali potranno anche essere svolte a Cremona, presso gli uffici del Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, in via Aselli 13/A

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento Comunale per l'affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.

 

REQUISITI NECESSARI, A PENA DI ESCLUSIONE, PER PARTECIPARE AL PRESENTE AVVISO:

  1. Non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  2. titolo di studio richiesto: Laurea specialistica;
  3. ottima conoscenza lingua inglese sia parlata che scritta certificata ESOL o TOEFL o equivalenti in corso di validità.

Sono titoli utili ai fini della valutazione, ma non indispensabili per la partecipazione all'avviso:

  1. Laurea Specialistica in discipline scientifiche, master e/o corsi specifici riferiti alle competenze richieste;
  2. conoscenza della lingua tedesca e/o spagnola;
  3. comprovata esperienza riferita al profilo alla figura richiesta;
  4. corsi riconosciuti sulla programmazione e gestione dei progetti europei;
  5. capacità di gestione ed utilizzo dei social network.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA DEI TERMINI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, deve riportare, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni previste dal fac-simile allegato e deve essere sottoscritta in originale dal candidato. Alla domanda devono essere allegati:

- Curriculum Vitae in formato europeo, deve essere sottoscritto in originale dal candidato a pena di esclusione, deve contenere le indicazioni in ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente e ogni altra informazione utile alla valutazione ai fini del presente avviso.

- Fotocopia di documento di identità in corso di validità ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03 (legge sulla privacy), l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione.

Le domande dovranno pervenire entro il 13.02.2017 (termine perentorio anche per le domande pervenute tramite posta)

Le domande devono pervenire con una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – CR, negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 16.30; sabato dalle 9.00 alle 11.30;
  • Invio per raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – CR (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
  • per posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

non saranno considerate valide domande inviate con modalità diverse da quelle sopra elencate o che risultassero illeggibili.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

I candidati saranno selezionati in prima battuta in base alle competenze ed esperienze indicate nel curriculum vitae. L'eventuale conferimento di incarico di collaborazione potrà essere preceduto da un colloquio conoscitivo per verificare la disponibilità a svolgere l'incarico e il possesso della professionalità dichiarate nel curriculum.

Per qualsiasi comunicazione relativa al presente avviso i candidati saranno contattati per e-mail o per telefono, è dunque importante che i contatti telefonici e di posta elettronica siano correttamente indicati nella domanda di partecipazione.

L'esito della procedura selettiva sarà pubblicato, entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando, sul sito istituzionale del Comune di Cremona e all'albo elettronico. La pubblicazione vale come notifica a tutti gli effetti.

Per chiarimenti rivolgersi a: Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, tel 0372/407671, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, o per e-mail al seguente indirizzo: areavasta@comune.cremona.it.

Firmato
IL DIRETTORE DEL SETTORE SVILUPPO LAVORO, AREA OMOGENEA E AMBIENTE
Dott.ssa Mara Pesaro

Cremona, 22.12.2016