Presentazione CD “Ouverture”

Versione stampabileVersione PDF

Questa proposta discografica nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale di Cremona I.I.S. “A. Stradivari” e il Museo civico “Ala Ponzone”.

Prima finalità del progetto è la valorizzazione del patrimonio ospitato nelle Stanze per la Musica ed in particolare della Collezione di strumenti storici dell’ing. Carlo Alberto Carutti.

Con il duplice intento di favorire nuovi processi di accesso partecipativo alla cultura e sostenere la nascita di innovativi rapporti tra l'istituzione museale e le nuove generazioni, il Museo Civico ha aperto le porte delle sue Stanze per la Musica ai migliori studenti del Liceo Musicale che, imbracciando alcuni strumenti della Collezione, si sono cimentati in esecuzioni musicali.

La seconda finalità del progetto è la promozione del Liceo Musicale come istituzione preposta alla formazione di nuove professionalità, capaci di interagire con il patrimonio culturale del territorio.

Il progetto è stato condotto interamente, registrazione e montaggio compresi, dagli studenti e rappresenta il coronamento del lavoro svolto negli anni di studio all’Istituto “A. Stradivari.”

Interverranno il prof. Francesco Molmenti e alcuni musicisti che hanno partecipato al progetto.

Breve concerto con musiche di Dowland, Mertz, Ravel e Rossini.

 

Date dell'evento: 

15/12/2016 - 20:15
Sala Manfredini - Museo civico “Ala Ponzone”
Via Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi