Teatro e musica nel dicembre di Cultura Partecipata 2016

Versione stampabileVersione PDF
Logo Cultura Partecipata 2016

Musica e spettacoli teatrali nelle prossime settimane per Cultura Partecipata 2016. Anche in dicembre, caratterizzato dalle numerose proposte inserite nel ricco programma per “Note di Natale” , si affiancano le iniziative che associazioni culturali ed enti offrono alla città. Da "Artistica – mente", progetto teatrale rivolto a ragazzi e giovani del territorio cremonese, diversamente abili e normodotati, alla presentazione del CD musicale “Ouverture”, realizzato dagli studenti del Liceo Musicale “A. Stradivari” utilizzando i preziosi strumenti ospitati nelle Stanze per la Musica del Museo Civico “Ala Ponzone”, all'omaggio musicale per ricordare la data della morte del Maestro Antonio Stradivari.

 

IL PROGRAMMA

ASSOCIAZIONE GIORGIA

Progetto ARTISTICA-MENTE: “ACCORDIAMOCI”

Filone 1 – Memoria futuro e convivenza: la nostra Costituzione

Giovedì 8 dicembre 2016 ore 21

Teatro Monteverdi, via Dante 149

"Artistica - mente" è un progetto teatrale rivolto a ragazzi e giovani del territorio cremonese, diversamente abili e normodotati. Dopo diversi anni di sperimentazione, che ha dato risultati positivi, è stata data una maggior continuità e stabilità a questo progetto che ha coinvolto circa 100 ragazzi, sia disabili che normodotati. L'idea nasce da un’attenta analisi del territorio che ha reso consapevoli i referenti che, per favorire l'integrazione tra disabili e non disabili, è indispensabile proporre attività di aggregazione e formazione che prevedano la presenza di entrambi coinvolgendoli allo stesso modo. Le caratteristiche innovative del progetto sono date dall'utilizzo di diversi linguaggi espressivi (teatro, fotografia, scrittura,...), dalla presenza di diverse compagnie teatrali, provenienti da tutta Italia, all'interno di un'unica rassegna, dalla presenza di diversi esperti e formatori di fama internazionale; dall'organizzazione di momenti aggregativi “liberi”. Lo spettacolo teatrale vedrà il coinvolgimento di alcuni gruppi teatrali locali.

 

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE “Antonio Stradivari”

Il Liceo Musicale “A. Stradivari” nelle Stanze per la Musica del Museo Civico “Ala Ponzone” - Presentazione CD “Ouverture”

Filone 3 – A Cremona il patrimonio immateriale dell’Unesco: saper fare liutario e musicale

Giovedì 15 dicembre 2016 ore 20.15

Sala Manfredini - Museo civico “Ala Ponzone”, via Ugolani Dati 4

Questa proposta discografica nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale di Cremona I.I.S. “A. Stradivari” e il Museo civico “Ala Ponzone”. Prima finalità del progetto è la valorizzazione del patrimonio ospitato nelle Stanze per la Musica ed in particolare della Collezione di strumenti storici dell’ing. Carlo Alberto Carutti. Con il duplice intento di favorire nuovi processi di accesso partecipativo alla cultura e sostenere la nascita di innovativi rapporti tra l'istituzione museale e le nuove generazioni, il Museo Civico ha aperto le porte delle sue Stanze per la Musica ai migliori studenti del Liceo Musicale che, imbracciando alcuni strumenti della Collezione, si sono cimentati in esecuzioni musicali. La seconda finalità del progetto è la promozione del Liceo Musicale come istituzione preposta alla formazione di nuove professionalità, capaci di interagire con il patrimonio culturale del territorio. I progetto è stato condotto interamente, registrazione e montaggio compresi, dagli studenti e rappresenta il coronamento del lavoro svolto negli anni di studio all’Istituto “A. Stradivari.” Interverranno il prof. Francesco Molmenti e alcuni musicisti che hanno partecipato al progetto. Breve concerto con musiche di Dowland, Mertz, Ravel e Rossini.

 

TEATRO DI SAN GIORGIO E IL DRAGO

3 spade nel cuore: Quartetti d’ombre

Filone 4 – Affinità con i grandi progetti

Sabato 17 Dicembre 2016 ore 21

Auditorium Camera di Commercio, via Baldesio, 10 e via Solferino, 31

Un omaggio musicale per ricordare la data della morte del suo antenato Antonio. Il compositore cremonese Luca Natali Stradivari presenterà un concerto di musica classica dal titolo “ 3 spade nel cuore: quartetti d’ombre” suonato dal Quartetto d’archi Bazzini. Il programma di sala prevede Racconto d’oltremare, Sans elle ne puis, Jiji.

 

Allegati: 

Progetti: 

Tipologia
News
Categoria di News