Giornata internazionale delle persone con disabilità

Versione stampabileVersione PDF
Il cartello della campagna

Sabato 3 dicembre ricorre la "Giornata internazionale delle persone con disabilità" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" adottato nel 1981 dall'Assemblea generale dell'ONU. L'appuntamento annuale offre l'opportunità per promuovere in diversi ambiti il diritto delle persone con disabilità ad una partecipazione piena ed attiva alla vita sociale, lavorativa, culturale e sportiva della città. La giornata costituisce un appuntamento importante per sensibilizzare sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità. In calendario un denso programma di iniziative promosse da Comune di Cremona, Azienda Sociale del Cremonese, CremonaSolidale, Forum Provinciale del Terzo Settore - Coordinamento Disabilità.

Quale anteprima, al via da oggi la campagna sull'uso corretto dei parcheggi per disabili caratterizzata dallo slogan “Ho diritto di parcheggiare qui?”, iniziativa condivisa nei mesi corsi con FAND – Federazione Associazioni Nazionali dei Disabili e Comune di Cremona. In mattinata, in piazza Stradivari, presenti le assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola e alla Mobilità Alessia Manfredini, Roberto Calvi rappresentante del FAND e tecnici del Comune di Cremona sono stati presentati i cartelli informativi che sono poi stati installati in 25 parcheggi riservati ai disabili. La scelta è caduta su quegli stalli dove sono state riscontrate ripetute infrazioni, in quelli ubicati vicini ai poli attrattori e cinque nel cuore del centro storico. Grazie al lavoro di squadra, iniziato nei mesi scorsi tra diversi Settori del Comune (Demografici, Lavori Pubblici e Polizia Locale), si è potuto verificare il numero dei permessi attraverso l'incrocio tra le informazioni presenti nelle varie banche dati: si tratta di controlli che ora vengono fatti in modo sistematico. Lo scopo è fare in modo che chi ha il permesso non sia penalizzato da chi non ha diritto a sostare in quegli stalli. Complessivamente nella nostra città gli stalli disponibili sono 356 generici e 153 nominali, mentre i permessi per disabili sono 2193. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e attraverso le sanzioni elevate dalla Polizia Locale sono stati individuati i parcheggi maggiormente “abusati” in città, dove iniziare la campagna di sensibilizzazione con la posa dei cartelli. Sarà inoltre intensificata l'attività di controllo sull'uso corretto dei parcheggi riservati ai disabili.

Come detto, l’avvio della campagna “Ho diritto di parcheggiare qui?” è la prima del fitto calendario di iniziative legate alla Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità che proseguiranno sino al 13 dicembre. Qui di seguito l'elenco:

 

2 Dicembre 2016

Ore 17.00– Sala Consiliare

Comune di Spinadesco

Con l'Ambulatorio Minori di Sospiro

“Pro Autismo”

Intervengono: Dott. Daniele Arisi, Primario Neuropsichiatria Infantile,

Simone, il papà di Giulio.

Sarà inoltre presentato il Progetto “ 0 - 30 “ da parte del Direttore di Fondazione Sospiro

Dott. Serafino Corti e della Dott.ssa Zacchini,  e l'Associazione “Accendi il Buio”

Con la partecipazione della “Scuola di Liuteria”Cremona con i Maestri Ardoli e Scolari.

A cura di Fondazione Sospiro onlus, Associazione Accendi il buio, Comune di Spinadesco

 

3 Dicembre 2016

Ore 11.30 – Palazzo Comunale, Sala Quadri

Borsa Premio “Paolo Morbi ANFFAS”

Anffas Cremona Onlus in collaborazione con il Comune di Cremona e l’Ufficio Scolastico Territoriale assegna la borsa premio dell'importo di Euro 250, intitolata al concittadino fondatore di “Anffas Cremona Onlus”, Paolo Morbi, allo studente diplomando con  il miglior elaborato in forma di tesina che ha come argomento “La Disabilità partendo dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità”

 

Ore 16.30 – Cittadella della Solidarietà

Parco del Vecchio Passeggio

La passione: dalla linea alla traccia

Incontro pubblico con il medico psichiatra Dott. Giovanni Rizzini. L’esperienza di un viaggio in alta montagna per la formazione globale della persona con fragilità.

A cura dell’Associazione La Tartaruga con il patrocinio del Comune di Cremona

 

3 Dicembre 2016

Ore 16.00– Sala parrocchiale  Papa Giovanni Paolo II°

 Bosco ex Parmigiano,  Comune di Gerre de' Caprioli

Un pomeriggio dedicato a riflessioni

Intervengono: Giuliana Azzolini e Gabriella Bozzoni,educatrici volontarie presso la nostra Ludoteca "La Lampada di Aladino", Gianluigi Ferrari Presidente e Vittorio Cavaglieri Vice Presidente dell'Associazione Amici di Gianni e Massimiliano, e numerosi genitori di bambini che frequentano la Ludoteca.

Sarà allestito presso il  giardino comunale un abete con gli oggetti creati dai laboratori dei bambini, seguirà l'accensione dell'albero e delle luminarie in Piazza del Comune.

A cura dell’Associazione Amici di Gianni e Massimiliano

 

5 Dicembre 2016

Museo Archeologico San Lorenzo – Via San Lorenzo, 4

Ore 10.30

Tutta mia la città!

Prima visita al museo dei Centri Diurni per Disabili – CremonaSolidale

In programma incontri rivolti a persone con disabilità di altri servizi

 

Ore 12,00 

Musei da toccare

Istituto dei Ciechi di Milano

Museo per tutti

L’accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva

Progetto sperimentale finanziato da Fondazione De Agostini, ideato e realizzato dall’Associazione l’Abilità Onlus.

 Una guida per tutti

Presentazione della guida Torriani con ANFFAS Cremona

 

A cura del Comune di Cremona in collaborazione con le Associazioni

 

 

 

7 Dicembre 2016

Ore 16.30 / 17.30 – Via Cattaro 1, Cremona

Casa Famiglia Dopo di Noi INSIEME

Incontro con S.E. Mons. Antonio Napolioni, i sacerdoti dell'Unità Pastorale di Sant'Agata e Sant'Ilario, gli ospiti e  familiari 

A cura della Fondazione Dopo di Noi INSIEME Cremona

 

9 Dicembre 2016

Ore 9.00 / 17.00 – Galleria XXV Aprile

5° Giornata Regionale per la Prevenzione e la Riabilitazione Visiva

 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà presente con uno stand per la distribuzione di materiale illustrativo riguardante la prevenzione delle malattie della vista. Sarà possibile acquistare confezioni di cioccolato per sostenere la realizzazione di iniziative mirate a sviluppare attività di prevenzione e riabilitazione dei disturbi della vista.

A cura dell'Unione Italia Ciechi Sezione Territoriale di Cremona

 

12 Dicembre 2016

Ore 11.00 – Palazzo Comunale, Sala Quadri

Calendario Fondazione Sospiro

Presentazione del Calendario 2017  realizzato dal Dipartimento Disabili - Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus

A cura dFondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

 

13 Dicembre 2016

Ore 12.15 – Via Gioconda 5, Cremona

Pranzo di Santa Lucia

Tutti insieme per condividere con ospiti e famiglie, autorità cittadine e società sportive un momento di festa per l'arrivo di Santa Lucia.

Saranno presenti in particolare le società Vanoli e US Cremonese

 

A cura della Cooperativa LAE

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News