XII^ Mostra internazionale di illustratori contemporanei - CIAK

Versione stampabileVersione PDF

Ospite Speciale
Renato Casaro

La mostra internazionale di illustratori contemporanei nasce a seguito di un concorso – organizzato dall’Associazione Tapirulan – attraverso il quale vengono selezionati gli autori esposti accanto alla mostra personale del presidente di giuria. La prima edizione risale al 2005 e quest’anno il concorso è arrivato alla dodicesima edizione. Un’edizione che ha visto la partecipazione di 672 illustratori da tutto il mondo.

Ogni anno il concorso propone un tema diverso: quello di quest’anno è «CIAK».

La mostra è divisa in due sezioni: nella prima sono esposti i 48 illustratori selezionati in questa edizione; nella seconda si trova la sezione dedicata interamente alle opere di Renato Casaro, ospite speciale e presidente di giuria di questa edizione. L'esposizione delle opere di Renato Casaro comprende oltre 100 opere originali, oltre che una quarantina di manifesti e locandine.

Inaugurazione sabato 3 dicembre 2016, ore 17

Domenica 4 dicembre alle 11: incontro con gli autori e Renato Casaro.

 

Date dell'evento: 

da 03/12/2016 a 29/01/2017

Da martedì a domenica
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18

Centro Culturale Santa Maria della Pietà
piazza Giovanni XXIII, 1
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

La mostra

L’invito di Tapirulan è arrivato puntuale come ogni anno e per la XII edizione è stato raccolto da oltre 670 illustratori, che da 45 paesi del mondo hanno inviato le loro opere ispirate alla cosiddetta settima arte. Si sono cimentati nella realizzazione di una tavola, di formato quadrato, che rappresentasse la scena di un film che hanno amato, che li ha incuriositi o fatti divertire o ancora a cui sono legati ricordi importanti. Ironia e colori per rivivere pellicole famosissime o sconosciute, per ripensare a film già visti o scoprirne di nuovi attraverso il segno dell'illustrazione.

Renato Casaro completa l'allestimento, con una grande mostra personale. L'autore si può considerare un vero e proprio monumento dell'illustrazione legata al cinema: sono infatti centinaia le immagini da lui realizzate per i manifesti di film d'ogni sorta, dai western di Sergio Leone, alle commedie di Bud Spencer e Terence Hill, dai film di Bernardo Bertolucci a quelli di Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. In mostra si potranno vedere oltre 100 opere originali realizzate dagli anni '60 alla fine degli anni '90, in grado di abbracciare tutti i generi cinematografici.

Prezzo: 

Ingresso 3 euro, gratuito sotto i 12 anni e soci tapirulan Ingresso gratuito il giorno dell'inaugurazione (3 dicembre)

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi