Dalla Cremona cinquecentesca di Torriani: uno sguardo sulla città attraverso le mappe storiche

La prima carta a stampa della città di Antonio Campi ci offre una precisa immagine della Cremona cinquecentesca. Sono note tre varianti della mappa, con differenze minime, realizzate tra 1582 e 1583. Particolare evidenza è data agli edifici religiosi e ai palazzi monumentali. Facilmente individuabili il Castello di Santa Croce (di cui oggi testimonianza è il Torrione di via Ghinaglia), la Chiesa di San Domenico (attuali giardini di piazza Roma), le mura e le porte cittadine elementi dei quali si ‘leggono’, nelle mappe successive, le trasformazioni.

da 19/11/2016 a 27/11/2016

Da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Palazzo Comunale
Piazza del Comune 8 (Ingresso da Piazza Stradivari 7)