Il cantiere dei saperi - Musica Migrante

Versione stampabileVersione PDF

Quinto incontro de “Il Cantiere dei Saperi” intitolato Musica Migrante.

Relatrice della serata:

Fulvia Caruso (docente di Etnomusicologia)
Con Francesco Brianzi, Rossella Calvia, Clara Fanelli, Mattia Signaroldi, Elisa Tartaglia, Thea Tiramani e i Viens Voir, richiedenti asilo di Zerbione (PC)

La docente illustrerà il tema del rapporto tra musica e migrazione con particolare attenzione al progetto in svolgimento a Cremona all’interno del piano strategico MIGRAT.IN.G – MIGRATions: towards an INterdisciplinary Governance model messo in opera dall’Ateneo di Pavia.

Fare e ascoltare musica sono strumenti essenziali dell’espressione dell’individuo e del gruppo, nonché veicoli dell’appartenenza sociale e religiosa. La ricerca sul ruolo della musica nei contesti migratori restituisce una visione alternativa a quella imperante nel dibattito contemporaneo sull’immigrazione in Europa. Perché la musica è un mezzo efficace di comprensione di un’identità transnazionale, e perché consente di intervenire creativamente nella formazione dell’opinione pubblica sulla diversità culturale, etnica e religiosa dell’Europa contemporanea.

Date dell'evento: 

22/03/2017 - 21:00
Teatro Monteverdi
Via Dante, 149
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

Il cantiere dei saperi 2016-2017

da 23/11/2016 a 24/05/2017

Alla sua quinta edizione, il “Cantiere dei Saperi” continua a rappresentare un appuntamento atteso in quanto occasione di riflessione su temi caldi del dibattito culturale, innestati nel corpo vivo della Storia. La proposta si mantiene secondo il “format” consolidato: uno spazio di confronto e di approfondimento sui linguaggi...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi