Giornata nazionale degli alberi 2016

Invito inaugurazione del Bosco dei nuovi nati

La Giornata Nazionale degli Alberi e rappresenta l'occasione per portare all'attenzione delle persone l'importanza degli alberi nella vita dell'uomo e per l'ambiente.  E' un appuntamento ormai tradizionale, ma che si rinnova e si carica di significati sempre diversi ad ogni edizione.

da 21/11/2016 a 22/11/2016
Parchi cittadini
Vie cittadine
Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi due gli eventi organizzati dal Comune di Cremona:

Lunedì 21 novembre, alle 10.00, grazie alla partecipazione straordinaria dell'Associazione Nazionale piante e fiori d'Italia, i consiglieri dell’Associazione Domenico Maschi e Alberto Bettinelli doneranno al Comune di Cremona una quercia con targa ricordo che verrà posizionata nel parco Fazioli.

Martedì 22 novembre alle 10.30, inaugurazione del primo lotto del Bosco dei nuovi nati realizzato in via Bredina, quartiere Sant'Ambrogio, alla quale parteciperà anche il sindaco Gianluca Galimberti.

Il progetto di riqualificazione dell'area di via Bredina, realizzato dai tecnici del Consorzio Forestale Padano è stato presentato il primo giorno di primavera 2016, con la messa a dimora della prima pianta, la scelta del logo del Bosco, ideato e disegnato dai ragazzi della scuola IAL, prima grafico e lo scoprimento del pannello descrittivo delle essenze che saranno messe a dimora, la loro ubicazione e come riconoscerle. In questi mesi, nella riqualificata zona verde di 9400 mq, sono state piantumate 555 essenze.

Accesso libero. L'inaugurazione di martedì 22 novembre è organizzata con il Comitato di quartiere, e sono invitati, oltre a tutta la cittadinanza, i docenti della scuola Sant'Ambrogio con i loro alunni, la scuola Ial, il circolo Vedo Verde di Legambiente Cremona, la Guardie Ecologiche Volontarie, il gruppo di Protezione Civile Eridanus e le aziende Corazzi e Green Oleo s.r.l. .