Cremona sotto&sopra - Sulle orme di Cremonella e Marchionis

In questa passeggiata percorreremo, in superficie, il tratto urbano di due tra i corsi d’acqua più noti in città: la Cremonella ed il Marchionis. Faremo un tuffo nel passato, andando alla scoperta di quelle contrade della città che traevano linfa vitale dalla presenza di questi corsi d’acqua. Ricorderemo, ad esempio, la Contrada Cantaranae (attuale via Antica Porta Tintoria), la Contrada Confectarie o la contrada Oltraqua… solo per citarne alcune.

Visiteremo alcuni monumenti ubicati lungo il percorso e, grazie alla collaborazione con i volontari di Cremona Sotterranea, avremo la possibilità di “sbirciare” nel sottosuolo attraverso piccole porte nascoste tra i muri delle case per scoprire i punti dove la Cremonella e il Marchionis ancora oggi scorrono e si intrecciano.

Il percorso ha inizio presso la chiesa di San Luca con la visita esclusiva del tempietto e si concluderà in Piazza del Comune presso il Palazzo Comunale.

Durata del percorso: circa 1 ora e mezza

06/11/2016 - 14:30
Chiesa San Luca
Viale Trento e Trieste, 3