Appunti per una cittadinanza sostenibile

invito appunti per una cittadinanza sostenibile

Appunti per una cittadinanza sostenibile. E’ il titolo dell’incontro che si terrà sabato 5 novembre alle ore 16.30 nella Sala Quadri di Palazzo Comunale organizzato dal Comune di Cremona e dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Janello Torriani, Genio del Rinascimento, aperta fino al 29 gennaio 2017 al Museo del Violino. Un dialogo tra Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia L. Da Vinci e Giulio Giorello, matematico ed epistemologo tra i più autorevoli in Italia, ordinario di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. A partire dall'esperienza del capoluogo lombardo e dal libro Milano e le sue rotte obbligate. Le acque che ci tocca navigare di Fiorenzo Galli, una riflessione sull’esigenza delle città di svilupparsi come aree dinamiche e attrattive a livello internazionale, tutelando al tempo stesso le esigenze e i bisogni (dalla sicurezza, all'ambiente, al lavoro) oggi espressi dalle popolazioni urbane. Come garantire quei diritti che oggi assicurano una cittadinanza piena e sostenibile? Come farlo se non attraverso impostazioni sempre meno ideologiche e improntate a competenze responsabili, affidate alla capacità di sapere e di fare: di saper fare? L’appuntamento è ad ingresso gratuito ed è rivolto alla cittadinanza e alle scuole. Interverranno il Sindaco Gianluca Galimberti e Giovanni Arvedi, Presidente del Gruppo Arvedi.

Categoria di News