La nuova Domus all'Archeologico - Conferenza di presentazione

Versione stampabileVersione PDF

Conferenza di presentazione della nuova Domus romana al Museo Archeologico S. Lorenzo di Cremona: restauro, ricomposizione e allestimento.

I visitatori del Museo Archeologico S. Lorenzo dal prossimo 4 novembre potranno vivere la suggestione di accedere ad una casa di epoca romana, testimonianza rarissima e raffinatissima delle strutture abitative della città del II secolo a.C. La nuova domus è stata riportata alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione all’interno dei cortili di palazzo Zuccari, tra via Ruggero Manna e via Colletta, grazie ad uno scavo diretto dalla Soprintendenza. Il complesso che verrà esposto presso il Museo Archeologico è costituito da tre differenti vani (due ambienti e i resti dell’atrio), delimitati da un muro, caratterizzati da pitture parietali e pavimentazioni di una tipologia raramente attestata fino ad ora nell’Italia Settentrionale. La nuova domus prenderà il posto del mosaico delle stagioni che continuerà ad essere nel percorso museale nella saletta aperta per la Vittoria Alata di Calvatone, copia di un altro prezioso reperto di epoca romana rinvenuto nel territorio cremonese.

Una novità importante, quella della nuova domus, che sarà fruibile anche dai visitatori diversamente abili: non vedenti ed ipovedenti, dentro al percorso già presente al Museo realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e disabili cognitivi nell’ambito del progetto ‘Museo per tutti’ promosso dall’Associazione "L’abilità onlus".

Il Museo Archeologico continua così ad arricchirsi, seguendo i progressi della ricerca archeologica in città e in costante sinergia con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova. Per restituire a cremonesi e turisti la testimonianza suggestiva e sorprendente delle più antiche fasi di vita della città.

Date dell'evento: 

03/11/2016 - 17:00
Sala Puerari
Via Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Scarica l'invito - 239.17 KB

Evento nella Rassegna: 

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi