Un Po di Sol Levante - Il Giappone sulla via italiana della seta

L’esposizione è incentrata sugli intensi scambi culturali e artistici fra Italia e Giappone a seguito del trattato commerciale stipulato nel 1866. Questi scambi presero avvio dalla massiccia importazione di cartoni del seme-bachi giapponese cui si deve la rinascita dell’industria serica in Italia. Attraverso questa nuova via della seta, più attendibili informazioni sulla civiltà del Sol Levante, assieme a libri, stampe dell’Ukiyo-e, disegni, fotografie, lacche, ceramiche e molti altri oggetti importati, determinarono una vera e propria moda giapponista che ebbe effetti in ogni campo e specialmente nella letteratura, nel teatro musicale e nelle arti grafiche.
Inaugurazione della mostra a cura di Valter Rosa.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Casalmaggiore nell’ambito della rassegna Stupor Mundi 2016 interamente dedicata al Giappone e patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano.

da 10/12/2016 a 05/02/2017
Museo Diotti
Via Formis, 17
Casalmaggiore , CR
Cremona IT

Programma:

Orari di apertura:
dal martedì al venerdì ore 8.00 - 13.00
sabato e festivi 15.30 - 18.30

Ingresso intero 3 euro - ridotto 2,50 - gratuito per scolaresche

Evento nella Rassegna:

Stupor Mundi - Il Giappone a Casalmaggiore

da 01/10/2016 a 29/10/2016
Stupor Mundi Giappone è una rassegna dedicata a grandi e piccini per avvicinarsi un po’ di più al mondo orientale.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore in collaborazione con enti ed associazioni locali.

Il progetto prevede che ogni anno...
Percorsi di navigazione
Mi Interessa