43° Congresso Internazionale della viola - Cremona passa il testimone a Wellington

Versione stampabileVersione PDF

Si conclude il 43esimo Congresso Internazionale della Viola. Cremona passa il testimone a Wellington.

Programma della giornata:

Ore 9.00 - Auditorium della Camera di Commercio - Workshop pedagogico di Federico Stassi, violista siciliano, membro del Quintetto Bottesini e docente di musica da camera del Conservatorio di Fermo.

Ore 10.00 - Sala Maffei - Il Trio statunitense, formato da Margaret Carey, Danny Keasler - alle viole - e Kyle Acuncius - alle percussioni -, eseguirà un repertorio di brani ‘900eschi scritti per questa originale formazione da J. Hétu, M. Colgrass, J. Bozoni.

Ore 11.10 - Auditorium della Camera di Commercio - Il solista ospite d’onore Ettore Causa, già apprezzato nel concerto di apertura del Congresso. Nella sua masterclass affronterà le pagine più note del repertorio dello strumento.

Ore 12.10 - Sala Maffei - Il duo Elisabeth Smalt, violista olandese, e Patrick Ozzard-Low, pianista inglese, eseguiranno la Sonata per Viola titolata In Opposition, dello stesso Ozzard-Low. Una creazione che gioca sui contrasti di opposti e che esplora le possibilità e i limiti della Viola.

Ore 12.10 - Auditorium della Camera di Commercio - Si potrà seguire il recital di Viacheslav Dinerchtein, violista bielorusso, presidente della Società Svizzera della Viola, che eseguirà, insieme a Clara Dutto, le sonate dei compositori della sua patria, R. Bunin, V. Kryukov, S. Prokof’ev.

Ore 15.00 - Sala Maffei la conferenza-recital dell’AltoContraltoTrio formato dal contralto Eugenia Zuin, dal violista Giulio Baraldi e dal pianista Cristiano Zanellato. Affascinante programma di lieder e songs, poemi e gighe da camera, originali lavori scritti per questo ensemble da R. Strauss, J. Mark, A. Busch, F. Bridge, J. M. Fans, C. M. Loeffer.

Ore 15.00 - Sala Mercanti - Kolja Meeuwsen ci parlerà della Viola nell’Era acustica, periodo compreso tra il 1877 e il 1925. Il suono e la tecnica nelle interpretazioni storiche dei grandi virtuosi Oskar Nebdal, Lionel Tertis, Maurice Vieux, William Primrose.

Date dell'evento: 

08/10/2016

Dalle ore 9:00

Sala Maffei - Auditorium della Camera di Commercio di Cremona - Sala Mercanti
Via dei Lanaioli, 7
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Tutti gli appuntamenti sono a pagamento.

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

43° Congresso Internazionale della viola - "Connecting Cultures and Generations"

da 04/10/2016 a 08/10/2016

Il Congresso Internazionale della Viola è allo stesso tempo un luogo di ricerca attraverso conferenze, masterclass, lezioni-concerto tenute da musicisti e musicologi di grande rilievo in arrivo da tutto il mondo, ed uno splendido festival con concerti d'eccellenza, esecuzioni solistiche e di musica da camera per e con la viola proposte da...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi