F@MU 2016 - Giornata nazionale delle famiglie al Museo

Versione stampabileVersione PDF

Anche quest'anno i Musei Civici di Cremona partecipano alla ‘Giornata Nazionale delle famiglie al Museo'.

Il progetto, alla sua quarta edizione, nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

L'edizione 2016 è dedicata al tema ‘Giochi e gare al Museo'.
Inoltre, è stato deciso di inviare tutti i disegni che i bambini realizzeranno alla fine delle attività al Comune di Amatrice, che allestirà con essi una mostra per i bambini del paese, che non potranno partecipare alla giornata F@Mu di questa edizione nel loro museo, inaccessibile perché parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Saranno anche date indicazioni su come contribuire alla ricostruzione del museo.

Date dell'evento: 

09/10/2016

Dalle 11:00 alle 18:00

Sedi Museali Cremona
Vie cittadine
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

AL MUSEO DI STORIA NATURALE ORE 11,00-12.30

‘L'officina delle idee': un insieme di dispositivi per muovere, regolare, avviare, fermare, rallentare, trasformare un moto in un altro - da circolare a rettilineo, da semplice a complesso...
In collegamento con la mostra ‘Janello Torriani, genio del Rinascimento' (Museo del Violino, Padiglione Amati, 10 settembre 2016 - 29 gennaio 2017) e con l'esposizione didattica allestita presso il Museo di Storia Naturale ‘MACCH'INGEGNI - Idee che ingranano'.
.
AL MUSEO ARCHEOLOGICO ORE 14,30-16,00

A tutti i partecipanti, grandi e piccoli, saranno proposti giochi e gare di abilità legati agli oggetti esposti al museo.
Cruciverba e altri giochi enigmistici, quiz e ‘cacce all'oggetto' introdurranno alla conoscenza della vita quotidiana nella Cremona di 2.000 anni fa.

IN PINACOTECA ORE 15,30-17,00

A tutti i partecipanti, grandi e piccoli, saranno proposti giochi e gare di abilità legati alle opere esposte al museo. Percorsi a tema, indovinelli e uno speciale ‘Guida comanda color' condurranno i partecipanti nella scoperta dei dipinti nelle sale dal Cinquecento al Novecento.
Si potrà, inoltre, guardare l'episodio di Matì e Dadà, il cartone animato coprodotto da Actoons e RAI Fiction, dedicato a Leonardo.

AL MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA ORE 16-18

Visite guidate alla nuova sezione ‘Terra Fiume'
Laboratorio di costruzione di reti da pesca a cura di Michele Tiritiello

Prezzo: 

Ingresso € 1,00 per ciascun partecipante (bambini e adulti)

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi