Lumiere! La scoperta del cinema

Versione stampabileVersione PDF

Lumiere! La scoperta del cinema

Un film di Thierry Frémaux da un progetto di Bertrand Tavernier, Institut Lumière di Lione e Sortie d’usine productions.

Restauro realizzato da Éclair Group, condotto da Istitut Lumière in collaborazione con CNC, Cinématheque française e il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema.
114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K.

Voce narrante di Valerio Mastandrea.

Date dell'evento: 

05/10/2016

ore 16.00 - 21.00

Cinema Filo
Piazza Filodrammatici, 1
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ore 16.00 5 euro (per tutti) - ore 21.00 6 euro (5 euro per studenti/iscritti FAI)

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

120 anni di cinema al Filo

da 05/10/2016 a 06/12/2016

Il 20 settembre 1896 il teatro dei Filodrammatici ha ospitato la prima proiezione cinematografica di Cremona.

Ad essa hanno fatto seguito numerosissimi spettacoli che, con alterna frequenza, si sono succeduti negli anni fino ad oggi, e hanno reso il teatro storico cremonese una delle più antiche sale cinematografiche italiane.

Per...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi