43° Congresso Internazionale della viola - Dall'Argentina alla Germania. Violisti in passerella.

Versione stampabileVersione PDF

Una nuova e intensa giornata musicale per il Congresso Internazionale della Viola.

Tanti gli appuntamenti in programma:

  • Ore 9.00 - Sala Maffei - Un workshop pedagogico che affronterà i concerti di Bela Bartok e William Walton, dedicati a questo strumento. Docente Jerzy Kosmala, dagli USA, membro dell'American Viola Society, docente della Royal Academy of Music di Londra.
  • Ore 10.00 - Sala Maffei - Esibizione di virtuosi argentini e americani. Silvina Alvarez, Daphne Capparelli Gerling, Wendy Richman alla viola, Alicia Belleville al piano, Jorge Variego al live eletronics, che eseguiranno la Fantasia Tanguera n. 8 di Ezequiel Diaz e The invisible Hand di Jorge Variego, entrambi giovani compositori che intendono celebrare l'Argentina.
  • Ore 11.10 - Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino - Tabea Zimmermann proporrà il suo recital cameristico, unendosi in duo o in quartetto di viole, in un programma di fantasie, variazioni, follie spagnole, lamenti e notturni di Y. Bowen, G. Benjamin, G. Knox, F. Bridge, M;. von Weinzierl, per svelarci quelle atmosfere decadenti e avanguardiste a cavallo fra '800 e '900.
  • Ore 12.10 - Sala Maffei - La violista canadese Jutta Puchhammer-Sédillot ci farà ascoltare alcuni lavori romantici scritti da compositori francesi per gli esami finali dei propri studenti al Conservatorio Superiore di Parigi, tra il 1836 e il 1938, ancora oggi richiesti nelle competizioni internazionali quali Pièces de Concours. Con Jutta Puchhammer-Sédillot, accompagnata al piano da Elise Desjardins, ne scopriremo la storia, la creazione, le difficoltà tecniche. Si ascolteranno le composizioni di H. Büsser, L. Firket, H. Marteau, P. Rougnon, P. Gaubert.
  • Ore 12.10 - Auditorium della Camera di Commercio - La violista russa Anna Serova, con al piano Filippo Faes, sarà impegnata nel suo recital Nostalghija. Porterà sul palcoscenico la musica di D. Shostakovich – la sua op. 147 concepita come l'insieme delle ultime note del regime sovietico, una lucida pittura illuminata dai raggi della luna che rievoca la sonata beethoveniana – e di S. Rachmaninov – con il suo affresco musicale op. 19 del tramonto della nobiltà zarista.
  • Ore 14.00 - Sala Maffei - Susanna Schaal-Gotthardt, membro della German Viola Society, terrà una conferenza che metterà in luce le opere di Paul Hindemith più significative per la Viola.
  • Ore 15.00 - Sala Mercanti della Camera di Commercio - La violista statunitense Alicia Marie Valoti, analizzerà il ruolo, sempre cangiante, della Viola e la sua tecnica, partendo da alcuni dei 41 Capricci di Bartolomeo Campagnoli, fino alle creazioni statunitensi contemporanee di K. Bunch (1973) e G. Knox (1956).
  • Ore 16.00 - Sala Maffei - Luca Sanzò, violista italiano, docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, proporrà il suo Recital solistico mettendo a confronto la Viola con la Viola d'Amore nel XX secolo, eseguendo le più note pagine dedicate al suo strumento da Lucia Ronchetti e Matteo D'Amico, solo per citarne alcuni.
  • Dalle 17.00 alle 19.00 - Sala Maffei - Masterclasses di Michael Kugel, docente al Maastricht Royal Conservatory e di Alfonso Ghedin, solista internazionale e docente di musica da camera dell'Accademia nazionale Santa Cecilia di Roma.

Date dell'evento: 

05/10/2016

Dalle ore 9:00

Sala Maffei - Auditorium "Arvedi" MdV - Auditorium della Camera di Commercio di Cremona
Via dei Lanaioli, 7
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Tutti gli appuntamenti sono a pagamento.

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

43° Congresso Internazionale della viola - "Connecting Cultures and Generations"

da 04/10/2016 a 08/10/2016

Il Congresso Internazionale della Viola è allo stesso tempo un luogo di ricerca attraverso conferenze, masterclass, lezioni-concerto tenute da musicisti e musicologi di grande rilievo in arrivo da tutto il mondo, ed uno splendido festival con concerti d'eccellenza, esecuzioni solistiche e di musica da camera per e con la viola proposte da...

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi