Le grandi abbuffate - Inaugurazione Archivio Tognazzi

Apertura al Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia dell’Archivio Tognazzi, raccolta di materiali sull’attività professionale e sulla vita dell’artista cremonese.

Voluto dal Comune di Cremona e dal Dipartimento per conservare la memoria del celebre attore, l’archivio, costituito come raccolta di materiali che si riferiscono all’attività professionale dell’attore, contiene oltre 200 pezzi tra manifesti, fotobuste, locandine e fotografie, ai quali si aggiungono video provenienti dalle TECHE RAI relativi all’attività televisiva di Ugo Tognazzi.

All’inaugurazione saranno presenti:

• Barbara Manfredini - Assessore alla Rigenerazione urbana e Città vivibile del Comune di Cremona
  • Prof. Giancarlo Prato - Direttore del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
  • Prof.ssa Elena Mosconi - Responsabile dell’Archivio
  • Prof. Roberto Della Torre - Università Cattolica di Milano
  • Giampiero Lessio - Presidente del Museo del Manifesto di Milano

Al termine delle presentazioni, ci sarà la possibilità di assistere alla visione di una delle prime puntate televisive della fortunata trasmissione “Un due tre” che ha lanciato Tognazzi, insieme a Raimondo Vianello, presso il grande pubblico.

L’Archivio, che oltre alla raccolta di materiali affiancherà anche attività di studio e ricerca, sarà aperto alla consultazione di studiosi e appassionati su prenotazione, mentre da gennaio sarà possibile visionare film e video dell’attore direttamente presso la biblioteca della sede del Dipartimento.

Il progetto di raccogliere la memoria storica di un concittadino illustra come Ugo Tognazzi, che con la sua attività teatrale e cinematografica ha segnato la storia di un quarantennio dello spettacolo, è ambizioso: per questo tutti possono contribuire all’Archivio attraverso donazioni o concessioni di materiali in comodato. Tra i donatori e i prestatori sono da segnalare Bice Brambilla, che ha voluto onorare in tal modo lo zio Ugo, Luisa Capitano, che ha donato le fotografie realizzate dal marito Arturo in occasione della visita a Cremona di Ugo Tognazzi, ma anche il Rotary Club Cremona, l’Accademia della Cucina Italiana, l’Associazione Tapirulan.

L’auspicio è che altri cremonesi sensibili raccolgano la sfida di riportare Tognazzi nel cuore della sua Cremona, attraverso i materiali del suo lavoro.

27/10/2016

Ore 17:00

Università di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona
Corso Garibaldi, 178