Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi

L’iniziativa, realizzata con il contributo del Comune di Cremona, si svolge tra l'altro in contemporanea con Cremona Mondomusica, dando così vita ad uno speciale “fuori salone” e creando un’ideale risonanza tra gli strumenti esposti in fiera e i pianoforti sparsi nel centro cittadino.

Fino a domenica un pianoforte verticale decorato è collocato al Centro Cremona Po, a disposizione di chiunque voglia suonarlo negli orari di apertura del centro. Nel fine settimana il pianoforte sarà animato da performance a sorpresa di Mariachiara Febbrari, Giovanni Colombo, Davide Arienti, Sonia Bonelli e Leonardo Loraschi.

Il centro storico sarà invaso da sei pianoforti verticali decorati, messi a disposizione di tutti, strumentisti, dilettanti e semplici curiosi, per colorare di musica il fine settimana. I pianoforti saranno collocati in alcuni punti della città e al supermercato Italmark di via Dante Alighieri 4.

Nei pomeriggi della rassegna, dalle ore 16 alle 19, sono in programma brevi intrattenimenti musicali realizzati in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, l’USCI Cremona (Unione Società Corali Italiane) e altre scuole di musica del territorio. Vi sarà dunque un coinvolgimento di tutte le realtà musicali che operano in città e in provincia e che sono invitate a partecipare. Ma la rassegna sarà animata soprattutto dalla musica che tutti, passanti, curiosi, appassionati, indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, potranno suonare sugli ottantotto tasti in assoluta libertà.

Evento speciale domenica 2 ottobre, alle 17, sotto i portici di Palazzo Comunale (fronte piazza del Comune) dove si terrà un concerto formato da una band d’eccezione: Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, al pianoforte, Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, alla chitarra, e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, voce.

da 30/09/2016 a 02/10/2016

dalle ore 10 alle ore 19