La Notte dei Ricercatori - Un brindisi alla Ricerca

Il Comune di Cremona partecipa all’edizione 2016 de “La Notte dei Ricercatori” organizzando una serie di iniziative volte a valorizzare le università presenti sul nostro territorio: Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Cremona, Politecnico di Milano - Polo di Cremona, Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona (ASST Cremona - ATS Val Padana), Università degli studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona, Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”.

• Il pomeriggio, fino al termine della manifestazione prevista per le 21, sotto i portici del Cortile Federico II, all’interno di stand appositamente allestiti, i referenti delle università cittadine saranno a disposizione per dare informazioni su piani di studi, ricerca scientifica e vita universitaria. Contemporaneamente si svolgeranno attività interattive per coinvolgere la cittadinanza.
  • Dalle 17.00, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Università e Imprese: occasioni di incontro tra ricerca universitaria e realtà aziendali”, nella quale i rappresentanti delle università e delle categorie imprenditoriali locali si confronteranno per fare il punto sulla sinergia tra queste due realtà, oltre ad esporre visioni per elaborare un “modello Cremona”, che favorisca una collaborazione efficace e la crescita duratura delle imprese e del territorio. La tavola rotonda sarà moderata da Ilaria Massari, Direttore di REINDUSTRIA (Agenzia Sviluppo Dremona).
  • Alle 18.30 su un palco allestito in Cortile Federico II, dopo il saluto del Sindaco Gianluca Galimberti, si alterneranno alcuni ricercatori referenti delle università che racconteranno il loro lavoro e l'impatto delle loro ricerche nella vita di tutti i giorni. Le presentazioni saranno arricchite da un momento musicale a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”.
  • Alle 20.00 brindisi di buon auspicio alla ricerca universitaria.

30/09/2016

Vedi programma