PIN/PUK CIE - Informazioni utili

ATTENZIONE:
Si informa la cittadinanza che il codice PIN e PUK della carta d'identità elettronica(CIE) NON è il medesimo codice PIN e PUK della carta regionale dei servizi (CRS).

In caso di smarrimento di una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK delle carte d'identità elettroniche emesse dal 03/08/2017 è possibile chiedere la ristampa rivolgendosi al Comune emettitore (ossia al Comune che ha emesso la carta di identità interessata).

Nel caso del Comune di Cremona il cittadino può inviare autocertificazione di smarrimento  scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questa scheda opportunamente compilata via mail a: cie@comune.cremona.it allegando fotocopia della carta d'identità fronte e retro.
Il cittadino potrà in questo modo ricevere il tutto via mail in tempi molto brevi.

N.B.: Nel caso lo smarrimento riguardi CIE anteriori alla data del 03/08/2017 NON è possibile in nessun modo la ristampa dei codici PIN E PUK.
Per tale motivo si consiglia il cittadino di accede ai servizi pubblici con SPID o CRS in quanto la  normativa vigente prevede la possibilità di un nuovo rilascio CIE solamente per smarrimento, furto, deterioramento o nei sei mesi antecedenti la scadenza.

Servizi: