PAF - Attraverso le parole: Esperienze di persone in regime di detenzione

Incontro a cura di ASST di Cremona (Sanità penitenziaria, Centro Psicosociale di Cremona, Servizio di Psicologia clinica, Ufficio Comunicazione) e Casa Circondariale di Cremona.

Come superare i confini e limiti visibili e invisibili determinati dalla propria condizione?
Dove è andata a nascondersi quella parte di umanità in chi ha incontrato e agito il male?

Le risposte, in parte, sono contenute in “Attraverso le parole”, iniziativa nata da due esperienze culturali condotte nel carcere di Cremona dalle Psicologhe Gabriella Leggio e Raffaella Galli.
Un laboratorio di scrittura narrativa e gruppi di training autogeno.

Sono parole oltre le chiavi, le sbarre, il muro. Parole sulla soglia per dare un senso a giorni sempre uguali, scanditi da orologi senza tempo. Perché “non ho mai avuto sensazioni speciali su me stesso”; perché “mi sveglio con la paura di notte per tanti motivi”; perché “ho visto una piccola luce in fondo alla mia testa”. Parole in pena, colme di tensione umana e desiderio di normalità che raccontano di un possibile viaggio di ritorno da dentro le mura alla città fuori, grazie alla conoscenza e alla consapevolezza di sé.

01/07/2016 - 12:00
Sala Eventi - SpazioComune
Piazza Stradivari, 7
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

Evento nella Rassegna:

Porte Aperte Festival - I edizione

da 12/06/2016 a 03/07/2016

Musica, scrittura e fumetto: percorsi artistici e linguaggi espressivi in una città accogliente.

Si terrà a Cremona la prima edizione del Porte Aperte Festival, promosso dall’Omonima Associazione Culturale, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e con il sostegno del Comune di Cremona.

Si tratta...