A SpazioComune presentazione del libro "Nawal - L’angelo dei profughi"

La copertina del libro di Daniele Biella

Domani, venerdì 17 giugno, alle ore 17.30, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7) si svolgerà l'incontro con Daniele Biella, giornalista di Vita.it, autore del libro Nawal - L’angelo dei profughi, che racconta la storia vera di Nawal, ragazza italo-marocchina che ha deciso di stare dalla parte dei rifugiati: una vicenda di solidarietà che nasce da una profonda compassione per l'essere umano. Nawal Soufi è attivista da anni impegnata per i diritti dei migranti, dai quali spesso riceve le chiamata di SOS dal mare che gira alla Guardia Costiera per il salvataggio. Di recente l'Unione Europea le ha assegnato il premio "Cittadino europeo 2016". Daniele Biella, classe 1978, giornalista da un decennio, scrive di tematiche sociali per Vita.it e altre testate online e cartacee. In particolare si occupa di migrazioni – tenendo ben in mente che dietro ogni numero legato agli sbarchi c’è un volto, una persona, una storia – e cooperazione internazionale, seguendo il più possibile da vicino gli scenari mondiali, in cima alla lista Medio Oriente a America Latina. Nawal - L’angelo dei profughi è il suo primo libro.

L'appuntamento apre la serie di iniziative che il Comune di Cremona, in collaborazione con diverse realtà cittadine (Centro Interculturale Mondinsieme, Enti gestori SPRAR: Cooperativa Servizi per l’Accoglienza – Cooperativa Nazareth; Enti aderenti SPRAR: Immigrati cittadini, Gruppo Articolo 32, Avvocati di Strada, UCIPEM, Cooperativa Sentiero, Consorzio Mestieri Lombardia, Consorzio Sol.Co Cremona, Teatro Itinerante, con l'adesione di CISVOL, Forum Provinciale del Terzo Settore, Tavola della Pace Cremona) organizza e promuove per la Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra il 20 giugno. L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza ed aprire momenti di confronto e dibattito sui temi dell’asilo e dell’accoglienza. Le iniziative culmineranno lunedì 20 giugno, alle ore 11.30, quando, sempre nella Sala Eventi di SpazioComune, sarà presentata la “Carta della buona accoglienza delle persone migranti” sottoscritta da Ministero dell’Interno, ANCI e Alleanza delle Cooperative Sociali Italiane.

Categoria di News