Presentazione ufficiale del CD "Cremona" - Concerto

Un concerto suggellerà la presentazione ufficiale del CD "Cremona" che, non a caso, ha come sottotitolo “Città della musica”.

L’appuntamento musicale si svolge nella stessa sala dove, nel marzo scorso, si sono tenute le registrazioni dei brani che hanno dato vita a questo progetto dedicato alla storia musicale della città utilizzando, fatta eccezione per il pianoforte, strumenti della Collezione Carlo Alberto Carutti “Le Stanze per la Musica” dello stesso Museo Civico. Il contributo fondamentale per la realizzazione dell'opera è stato offerto da Vibo Bontempi Spa di Rodengo Saiano (BS). La distribuzione del CD, in programma in questi giorni, è curata dalle edizioni musicali III Millennio di Roma ed avviene a livello mondiale in formato digitale (iTunes) ma anche come supporto cd-rom attraverso distributori (Amazon e altri).

Gli interpreti sono:

• Francesco Zuvadelli – pianoforte e arrangiamenti
  • Emi Aikawa – voce
  • Claudia Combs – violini Collin- Mezin “Shoah” e “Baldantoni”
  • Ulrike Fischer – viola “Catenar”
  • Eva Sola - “violoncello lombardo del XVII secolo”
  • Camilla Finardi – mandolino “Della Memoria”
  • Francesco Molmenti – chitarre “Stauffer” e “Aubry - Maire”

17/06/2016

Ore 21:00

Museo Civico Ala Ponzone - Sala Manfredini
via Ugolani Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Nel CD sono presenti 14 pezzi scritti da artisti stranieri tra il 1830 e il 1930 e dedicati a Cremona con arrangiamenti creati da Francesco Zuvadelli. Si aggiungono inoltre due improvvisazioni, non previste nella scaletta originale, e registrate sempre al Museo Civico. Cremona rappresenta un'opera unica nel suo genere: gli spartiti originali non hanno traccia di precedenti registrazioni e raccolgono l'esperienza e la tradizione sonora di varie parti d'Europa, degli Stati Uniti e di parte del Commowealth delle Nazioni. Molti brani sono stati arrangiati in maniera totalmente originale partendo da opere di autori cremonesi come Claudio Monteverdi e Tarquinio Merula.

Questi i pezzi presenti:

• The Old Cremona
  • Sì dolce è il tormento – Theme for the intro to Cremona Waltz
  • Cremona Waltz – With Intro
  • Cremona, valse
  • Folle è ben chi si crede – Theme for Cremona Improvisation Part One
  • Cremona Improvisation Part One
  • Cremona Valse
  • From Cremona Sketches
  • Serenade
  • Country Dance
  • Cremona for One or Two Mandolins
  • Cremona Marsch
  • Lasciatemi morire – Theme for Cremona Improvistaion Part Two
  • Cremona Improvisation Part Two
  • Cremona Man

L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria che si può già effettuare alla biglietteria del Museo di via Ugolani Dati, 4 (da martedì a domenica 10 – 17 - tel. 0372 407770, museo.alaponzone@comune.cremona.it).

Contenuto Correlato