Festival del Laboratorio Teatrale nelle scuole - I° Edizione

Il Festival del Laboratorio Teatrale nelle Scuole nasce sette anni fa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Agiscuola con lo scopo di monitorare i laboratori teatrali nelle scuole secondarie di II° nella città di Roma.
Da quest’anno il MIUR ha deciso di coinvolgere anche altre due città del nord e del sud Italia: Cremona e Cosenza.
Con questa premessa, la direzione regionale del MIUR per la Lombardia, l’Agiscuola, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona con la Fondazione Teatro Ponchielli, con il patrocinio l’Assessorato allo Sviluppo e all’Istruzione del Comune di Cremona, hanno organizzato, per l’anno scolastico in corso, la prima edizione del Festival del laboratorio teatrale nelle scuole rivolto alle scuole secondarie di II grado di Cremona e provincia.

La Giuria del Festival, formata da Stefano Losurdo (Segreterio Regionale Agis), Paola Coelli (Segretario Artistico Prosa - Fondazione Teatro A. Ponchielli) e Simona Chinelli (Ufficio Scolastico Regionale), ha esaminato gli otto progetti candidati selezionandone tre come da regolamento.

Durante la serata le scuole selezionate presenteranno i loro lavori.

01/06/2016 - 21:00
Teatro Ponchielli
Corso Vittorio Emanuele II, 52
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Spettacoli selezionati

LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO DANIELE MANIN DI CREMONA
LA LUNGA NOTTE DI ALCESTI
Per la longevità del progetto teatrale Leggere il Teatro nato, all’interno della scuola, nel 1996 e ad oggi ancora attivo.
Per lo studio e l’approfondimento sui testi classici e contemporanei e, in particolar modo, per aver focalizzato tale studio sulle figure femminili nella classicità.
Per la gestione competente della dimensione culturale nell’affrontare un tema sicuramente archetipale.

I. I. S. EINAUDI DI CREMONA
Classe IVAS e utenti del Centro Socio Educativo e Servizio Formazione all’Autonomia della Cooperativa Agropolis di Cremona
SIAMO CHI SIAMO
Per l’ideazione di un laboratorio teatrale integrato con una cooperativa sociale e la metodologia utilizzata nella realizzazione dello stesso.
Per i meritevoli obiettivi del progetto e il percorso coerente con le finalità didattiche della scuola.
Per le tematiche adolescenziali affrontate con senso e delicatezza nella originale stesura del testo.

POLO PROFESSIONALE PROVINCIALE ALA PONZONE CIMINO – MARAZZI DI CREMONA
Classe IV MMT
JULIET AND ROMEEO A LOVE IN RIO
Per i pregevoli obiettivi descritti nella presentazione del progetto e raggiunti dalla classe durante il percorso laboratoriale.
Per la valenza didattica del lavoro svolto che ha visto l’integrazione di più discipline fra cui l’utilizzo della lingua inglese.
Per l’idea originale del testo costruito in sinergia fra studenti e docenti.

L'ingresso è libero e aperto a tutti