Le mura di Pizzighettone e le sue prigioni

Visite guidate alle antiche prigioni di Pizzighettone attraverso il racconto dell'evoluzione del sistema carcerario lombardo dal 1525 al 1954.
Il percorso delle visite inizia dalla sede del Gruppo Volontari Mura (Piazza d'Armi), prosegue alla sede della Pro Loco (polveriera di San Giuliano - via Boneschi), dove si visita la mostra “Immagini e documenti di Francesco I a Pizzighettone” e si continua per la Torre del Guado e la visita alle prigioni.
Lungo il percorso si esibiranno teatranti del gruppo LE STANZE DI IGOR nella rappresentazione VOCI E SILENZI DALLE GALERE.
Partenze per gruppi massimo 25 persone ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30 (1h30) - Contributo euro 3,00 per adulto - A tutti i partecipanti in omaggio piccola brochure della storia delle prigioni di Pizzighettone
Organizzano Gruppo Volontari Mura e Pro Loco
Arcieri del Rivellino: dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l'arco
Apertura Museo di Arti e Mestieri di una volta 10-12 e 14.30-19
Apertura Museo Civico 15-18
Apertura e visite guidate chiesa parrocchiale di San Bassiano dalle 15
Navigazione sul fiume Adda - www.navigareladda.it

29/05/2016
26026 Pizzighettone , CR
Cremona IT

Allegati:

GTC.pdf - 2.27 MB

Evento nella Rassegna:

Giornate Italiane dei Castelli 2016

29/04/2016

“Giornate Italiane dei Castelli”: da domenica 1 maggio le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento.

Il Circuito Città Murate e Castellate in provincia di Cremona

Il Circuito Città Murate e Castellate della Provincia di Cremona è un “contenitore”...