I valori della Costituzione con i testi del maestro Mario Lodi: laboratorio per bambini

Versione stampabileVersione PDF

L'Auser Unipop Cremona, in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco “Mario Lodi”, l'Arci di Cremona e Libera contro tutte le mafie – comitato di Cremona, nell'ambito del progetto Cultura partecipata 2016 del Comune di Cremona, invita tutti i bambini al laboratorio incentrato sulla Costituzione, spiegata con le parole del Maestro Mario Lodi.

L'incontro di domenica fa parte del progetto più ampio denominato “Mario Lodi e la Costituzione per i cittadini di domani”, progetto svolto all'interno del bando “Cultura partecipata” del Comune di Cremona, al quale Auser Unipop ha aderito, che è partito con un primo appuntamento, lo scorso 27 febbraio 2016 in sala Puerari, rivolta alla cittadinanza, focalizzando l'attenzione dei numerosi partecipanti sul legame che unisce l'importante e la straordinaria attualità tra la Costituzione italiana e la figura di Mario Lodi.
Il laboratorio è nato dalla convinzione che la Costituzione, se vissuta giorno per giorno, fin dalla più tenera età è la bussola che ci aiuta ad orientarci nella complessità del nostro tempo e a costruire percorsi positivi di cittadinanza e integrazione. I bambini e le bambine saranno trasportati all'interno di una rappresentazione teatrale che attraverso un gioco di luci e di ombre li condurrà alla scoperta della Costituzione italiana. Quindi saranno coinvolti in un laboratorio che, attraverso anche la lettura di testi scritti dai bambini insieme al maestro, permetterà loro di scoprire, in modo spontaneo, alcuni temi fondamentali presenti nella Costituzione.

Date dell'evento: 

10/04/2016 - 16:00
Luogocomune - Centro Sociale Culturale Arci
Via Speciano, 4
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Ingresso con tessera Arci 2016

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi