Disegniamo l'arte - Appuntamento al Museo Archeologico

Versione stampabileVersione PDF

Anche il Museo Archeologico di Cremona ha aderito alla prima edizione di ‘Disegniamo l'arte', l'iniziativa che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in 20 siti culturali convenzionati con Abbonamento Musei Lombardia Milano su tutto il territorio lombardo.

Un weekend per tutti i bambini e le loro famiglie dedicato al disegno e all'originale scoperta dei 20 musei del circuito.

I piccoli abbonati, gli amici e le rispettive famiglie potranno visitare e scoprire in un modo originale e divertente il Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona, disegnando le opere, gli spazi e le architetture che più lo caratterizzano, dando così nuove forme e colori al nostro splendido patrimonio culturale e artistico.
‘Dei, eroi, animali e ... mostri!' è il titolo dell'iniziativa cremonese. Partendo dall'osservazione di un frammento pittorico di una domus romana in cui è raffiguranto un grifo, animale mitologico composto da varie parti di animali diversi, i bambini realizzano con tecnica ‘collage' un animale di fantasia ma, come il Grifo, composto da più animali. Si procederà poi a colorare il Grifo con i pastelli, utilizzando colori ricorrenti nella pittura romana.
Guidati dal personale del Museo, i ragazzi potranno anche osservare un frammento di scultura romana raffigurante il volto della dea Venere e procederanno a una prima esperienza di copia dal vero. Si comincerà dalla definizione dei volumi principali (testa, capelli, collo) per poi definire i tratti somatici, eventualmente introducendo piccole nozioni di ‘chiaroscuro'. Il tutto sarà realizzato utilizzando i pastelli e le matite Faber-Castell che saranno loro fornite.
L'iniziativa, rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro piccoli amici, viene proposta per la prima volta anche sul territorio lombardo grazie ad Abbonamento Musei Lombardia Milano, il progetto che ad oggi conta oltre 12.000 tessere circolanti, più di 90 musei aderenti e oltre 22.000 ingressi effettuati in soli 10 mesi nei differenti musei e siti culturali del territorio.
I bambini e le loro famiglie avranno l'opportunità di vivere un'esperienza fantastica e coinvolgente, un'occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali del territorio attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per veicolare e valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi che gli spazi museali offrono al pubblico.
Con Disegniamo l'Arte tutti i bambini potranno vivere un fine settimana da ‘piccoli grandi artisti', cimentandosi nella riproduzione degli elementi proposti raccontando attraverso la propria creatività la loro esperienza personale in un contesto dove gioco, arte e cultura si combineranno per creare una giornata unica in cui ogni bambino potrà imparare divertendosi.

Date dell'evento: 

10/04/2016 - 15:00
Museo Archeologico San Lorenzo
Via San Lorenzo, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Le prenotazioni devono essere effettuate al numero telefonico 0372/407775 (ore 9,00-13,00) o inviando una mail a museo.archeologico@comune.cremona.it. Il costo è di 3,00 euro per ogni bambino e accompagnatore.

Organizzatori: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi