Il Caravaggio restaurato: un gioiello della Pinacoteca di Cremona che ‘parla' e racconta il suo messaggio

Serata organizzata dal Comune di Cremona, dalla Diocesi di Cremona e dalla Cattedrale di Cremona, in occasione del ritorno nella sede espositiva del Museo Civico del S. Francesco in meditazione di Caravaggio dopo il lavoro di restauro condotto da Mariarita Signorini, sotto la direzione della Sovrintendenza e del Conservatore Mario Marubbi.

Dopo un'introduzione del Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, che ha fortemente voluto l'iniziativa, interverranno don Andrea Foglia con un contributo sull'iconografia di S. Francesco nell'età della Riforma e Mariarita Signorini che presenterà i risultati del lavoro di restauro, svelando ‘la luce nuova del Caravaggio di Cremona'.

Al centro della serata, l'intervento del Vescovo di Cremona Antonio Napolioni dal titolo ‘Francesco rivestito di Misericordia', una riflessione sulle figure di S. Francesco e del Papa Francesco nell'anno giubilare della Misericordia.

03/04/2016 - 21:00
Cattedrale di Cremona