L’autorizzazione consente:
- l'accesso da tutti i varchi esclusi quelli dell’area pedonale di corso Mazzini, Largo Boccaccino, Via Beltrami e Corso Garibaldi autorizzati solo per raggiungere proprietà laterali e/o luoghi di interesse;
- il transito e la sosta in Zona a Traffico Limitato solo nel caso in cui il luogo da raggiungere si trovi al suo interno;
- la sosta in zone riservate ai residenti per massimo 60’ indicando l’ora d’arrivo, nei pressi dell'abitazione dell’attività.
L'autorizzazione deve essere esposta sul vetro parabrezza del veicolo.
Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d’ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni sono valide per ventiquattro mesi dalla data del rilascio.
Per le richieste di rinnovo si applicano le stesse modalità del 1° rilascio.
Destinatari del servizio:
I privati cittadini, che prestano assistenza domiciliare a familiari con particolari patologie limitanti certificate.
Come accedere al servizio:
Per richiedere l'autorizzazione occorre compilare il modulo, disponibile nella sezione Modulistica in questa pagina. Alla richiesta bisogna allegare:
- copia del libretto di circolazione del mezzo di proprietà. Se il mezzo non è di proprietà deve essere allegata liberatoria, con copia del documento di identità, del proprietario
- documentazione medica, rilasciata dal medico di base, che certifichi la necessità dell’assistenza domiciliare
- dichiarazione di residenza, firmata dell’assistito, con copia del documento di identità.
Se chi utilizza il veicolo non è il proprietario, deve presentare una dichiarazione che ne dimostri l’uso continuativo (uso gratuito, leasing, proprietà di un convivente, ecc…)
La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata, di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi.
Se l’autorizzazione viene smarrita, distrutta o sottratta, bisogna richiederne un duplicato all’Ufficio Permessi, presentando una dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell’originale. La richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Costo del procedimento:
Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.
Rilascio e rinnovo
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
Duplicato
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
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