MIDJ - Musicisti italiani di Jazz - Jazz Day

Versione stampabileVersione PDF

MIDJ, la nuova associazione nazionale dei musicisti di jazz, nasce nel marzo 2014 e vanta al suo interno una folta schiera di artisti, grandi nomi del jazz italiano (come Paolo Fresu, Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Franco D'Andrea…) e nuovi talenti. Seppure in un così breve arco di tempo le sue attività sono state, e sono, numerose. L’evento più noto, e che sarà riproposto il 4 settembre di quest’anno, è il concerto di solidarietà “Il Jazz Italiano per L’Aquila” dello scorso settembre, con grande riscontro su stampa e televisioni. 600 musicisti, 60.000 spettatori, 12 ore di maratona musicale nel centro storico di una città in ricostruzione. Ma oltre a L’Aquila non sono mancate ulteriori iniziative: i progetti We insist, il Premio Siae Libera il jazz, l’attivazione di residenze all’estero, incontri con Siae e col MIBACT.

Per AcqueDotte il Midj Lombardia curerà un intero Jazz Day, una giornata di conversazioni sulla musica e concerti.

Grazie a un apposito bando sono stati selezionati i musicisti che, impegnati su progetti originali e innovativi, si esibiranno in questa occasione.
La commissione giudicatrice, formata da Boris Savoldelli (vocalist e referente di MIDJ Lombardia), Antonio Ribatti (esperto di progettazione culturale e direttore artistico), Ferdinando Faraò (batterista e direttore di Artchipel Orchestra), Giancarlo Tossani (pianista e compositore), ha espresso il proprio parere, valutando in forma anonima la musica pervenuta al fine di garantire il massimo dell’imparzialità.

I vincitori della selezione sono risultati per la categoria Under 30 la formazione milanese Beatrice Arrigoni Quartet (con Beatrice Arrigoni alla voce, Lorenzo Blardone al pianoforte, Andrea Grossi al contrabbasso e Andrea Bruzzone alla batteria), mentre per la categoria Over 30 ha primeggiato il progetto bresciano Marco Murgioni Clank Quartet (con Marco Murgioni alla tromba, Paolo Bacchetta alla chitarra, Giacomo Papetti al contrabbasso e Valerio Abeni alla batteria).

Comunicato stampa: Risultati della selezione per il Jazz Day.

I due concerti saranno preceduti da un incontro-dibattito pubblico, alla presenza dei più noti jazzisti lombardi, su obiettivi dell’associazione, tematiche e aspetti normativi in ambito musicale.

Sito ufficiale MIDJ: http://www.musicisti-jazz.it

 

Date dell'evento: 

17/09/2016

ore 17.00

Cortile del Museo Civico “Ala Ponzone”
via Ugolani Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

ingresso libero

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi