
Lina Bolzoni, docente alla Scuola Superiore Normale di Pisa e presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni per i 500 anni dell'Orlando Furioso parlerà sul tema:
“L'Orlando Furioso nello specchio delle immagini”: introduzione e presentazione del video.
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto compie 500 anni e viene celebrato dall’Istituto Treccani con il volume L’Orlando furioso nello specchio delle immagini, realizzato con la collaborazione di alcuni studiosi della scuola Normale di Pisa sotto la direzione di Lina Bolzoni.
Il libro ripercorre la storia del poema cavalleresco attraverso dipinti, sculture, fumetti, musiche, maioliche e altre forme d’arte che dimostrano l’impatto dell’opera sulla società. Tante immagini e venti saggi per testimoniare il successo universale raccolto della storia di Orlando che, nonostante il tempo trascorso, continua a esercitare un enorme fascino sui lettori.
Date dell'evento:
Ore 17:30
Prezzo:
Organizzatori:
ADAFA - Amici dell'Arte Famiglia Artistica
Indirizzo:
Telefono:
Fax:
E-mail:
Sito Web:
Tipologia | Eventi |
---|---|
Categoria di Eventi |
Mi Interessa |
---|