Settimana della prevenzione oncologica - Visite gratuite e convegno finale

Versione stampabileVersione PDF

Associazione MEDeA (Medicina e Arte, onlus Cremona) in collaborazione con l’Ospedale di Cremona e altre Associazioni organizza la Settimana della prevenzione oncologica.

Viene offerta, a tutti i cittadini, la possibilità di incontri gratuiti con medici specialisti durante i quali è possibile approfondire la propria situazione personale, definire il proprio rischio e programmare le visite e gli accertamenti necessari per una diagnosi precoce.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che il 40% delle morti per tumore può essere evitata sia adottando uno stile di vita sano (prevenzione primaria), sia diagnosticando la malattia il più precocemente possibile, prima che si manifesti a livello clinico (prevenzione secondaria).

Questa è la ragione per cui si sente la necessità e l’urgenza di intervenire rapidamente con misure adeguate e, come primo passo, si è deciso di dare un contributo fattivo organizzando la Settimana della Prevenzione Oncologica, durante la quale professionisti della sanità incontrano i cittadini per fornire informazioni necessarie per acquisire adeguate abitudini di vitaconsapevolezza del rischio di malattie tumorali, conoscenza del modo corretto di ricorrere a quanto la medicina offre oggi in tema di diagnosi e di terapia dei tumori.

Sabato 23 gennaio, dalle 09:00 alle 13:00, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si terrà il convegno conclusivo, aperto a tutti i cittadini, dal titolo "Restiamo sani. La prevenzione primaria dei tumori".

Date dell'evento: 

da 18/01/2016 a 23/01/2016

Ogni giorno dalle 09:00 alle 11:00 in aula magna si terrà una sessione educazionale; a seguire, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, sono fissati i colloqui informativi individuali presso gli ambulatori al piano terra dell’Ospedale di Cremona.

Ogni colloquio dura circa 15 minuti e, volendo, è possibile prenotare il colloquio con il medico telefonando ai numeri: 3703222747 oppure 0372405237 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. La prenotazione NON è obbligatoria.

Sabato 23 gennaio, dalle 09:00 alle 13:00, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si terrà il convegno conclusivo.

Ospedale Maggiore di Cremona
Largo Priori, 1
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Programma: 

Referenti Organizzativi: Rodolfo Passalacqua, Ermanna Manara, Federica Negri, Laura Toppo, Ambra Casetti.

Referenti per organizzazione delle diverse giornate:
Polmone e Tiroide: Giancarlo Bosio, Matteo Brighenti, Gianfranco Lima, Fernando Cirillo
Gastrointestinali: Federico Buffoli, Mario Martinotti, Laura Toppo, Giulia Tanzi
Tumori Femminili: Alberto Bottuni, Carla Fiorentino, Daniele Generali, Aldo Riccardi
Genitourinari e ORL: Carlo Del Boca, Bruno Perrucci, Maurizio Magnani
Tumori del sangue e della cute: Francesco Lanza, Gioacchino Caresana

Prezzo: 

Accesso libero e gratuito

Organizzatori: 

Allegati: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi