Il Biciplan entra subito nel concreto

Versione stampabileVersione PDF
Presentazione delle 4 piste ciclabili

Dopo l'approvazione ieri del Biciclan in Consiglio comunale, per dare immediata concretezza ai 18 itinerari individuati nel Piano, sono stati presentati oggi i primi 4 progetti preliminari, approvati dalla Giunta comunale, che gli Uffici hanno redatto per partecipare al bando dei fondi Por-Fesr 2014-2020.

Ad illustrare i quattro progetti preliminari predisposti dagli Uffici insieme all’ufficio progettazione della Provincia di Cremona, l'assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, il consigliere con delega al coordinamento del Biciplan Filippo Bonali, il direttore del Settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana Marco Pagliarini con i tecnici del Servizio Gestione e Progettazione infrastrutture Viarie e mobilità sostenibile e Piercarlo Bortolotti di Fiab Cremona.

Nel suo intervento l'assessore Manfredini ha ringraziato tutti i Consiglieri comunali che ieri in modo unanime hanno votato il Biciplan, dimostrando di aver compreso, al di là delle diversità politiche, il lavoro svolto dall'amministrazione Galimberti. “Un lavoro di squadra che prosegue – ha detto Alessia Manfredini - per dare subito concretezza. Oggi presentiamo i primi 4 progetti preliminari che gli uffici hanno elaborato grazie alla collaborazione avviata i mesi scorsi con l'amministrazione provinciale, e ci apprestiamo ad inviare alla Regione per concorrere al bando Por Fesr, 4 piste ciclabili che sono molto attese dai cittadini”.

Del perchè la priorità a questi progetti lo ha spiegato Marco Pagliarini, in quanto avevano i due principali requisiti richiesti dal bando, ovvero, essere collegati a reti ciclabili regionali e ai nodi di interscambio ferro-gomma.

Queste le quattro piste:

pista 5 "Migliaro-via Bergamo" (lunghezza 2,8 km)

pista 7 "Via Brescia" (lunghezza 1,7 km)

pista 9 "Via Mantova" (lunghezza 1,7 km)

pista 18 "ring interno -viale Trento Trieste" (lunghezza 1,2 km)

Il costo complessivo è di 2.3 milioni di euro.

 

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News