"Ugo proibito" - Tognazzi e la censura

Versione stampabileVersione PDF
"UGO PROIBITO", Tognazzi e la censura

Tognazzi e la censura: un aspetto questo meno noto e tutto da scoprire grazie a due appuntamenti che si inseriscono nell’ambito delle manifestazioni “Cremona per Ugo”, dedicate dalla città natale al suo illustre concittadino a 25 anni dalla morte.

  • Seminario al Museo del violino, promosso dall’Archivio Tognazzi – Cremona (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e Comune di Cremona) dal titolo "Alle origini del mostro: Ugo Tognazzi tra archivio e censura (1961-1964)" a cui prenderanno parte giovani ricercatori dell’Università Cattolica di Milano (Francesca Causo, Riccardo Dell’Oro, Veronica Del Zotto, Gabriele Lingiardi, Leonardo Margaglio), coordinati da Elena Mosconi, docente di storia del cinema, che dialogheranno con Tatti Sanguineti.
     
  • Tatti Sanguineti al cinema Filo, critico, autore e attore televisivo, regista, ricercatore, e responsabile scientifico del progetto “Italia Taglia” , tratteggerà un percorso storico attraverso i film censurati di Ugo Tognazzi, commentando i numerosi tagli provenienti dalla Cineteca di Bologna, che saranno mostrati al pubblico per la prima volta.

Date dell'evento: 

01/12/2015
  • Seminario dalle 15:30 alle 18:00 al padiglione delle esposizioni del Museo del Violino
  • Conferenza e proiezione alle 21:00 al Cinema Filo
Sedi varie
IT

Prezzo: 

Ingresso libero

Organizzatori: 

Allegati: 

Evento nella Rassegna: 

Cremona per Ugo

Cremona per Ugo
da 04/10/2015 a 10/01/2016

Mostre, cinema, eventi e concorso di cortometraggi

Cremona rende omaggio al suo concittadino Ugo Tognazzi nel 25° anniversario della scomparsa, attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi. L’attore, nato a Cremona il 23 marzo 1922 e scomparso il 27 ottobre 1990, è stato uno dei massimi protagonisti della...

Contenuto Correlato
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Percorsi di navigazione
Mi Interessa
Io Sono