Il lavoro delle donne - Economia di Genere: contesto socio-economico delle politiche di pari opportunità

Appuntamento all'interno del percorso di incontri “Il lavoro delle donne” promosso ed organizzato dal Centro Locale di Parità del Comune di Cremona.

Intervento della Prof.ssa Luisa Rosti
Professoressa Ordinaria di Politica Economica dell’Università di Pavia - Docente di Economia del Lavoro ed Economia del Personale e di Genere

In Italia, come nel resto dell’Unione Europea, la crisi economica e finanziaria ha provocato un notevole aumento del tasso di disoccupazione con conseguenze particolarmente gravi per le donne, le quali vengono colpite sia direttamente, con la perdita e la precarizzazione del lavoro, sia indirettamente, per effetto dei tagli di bilancio ai servizi pubblici e al welfare.

Il Patto Europeo per l’uguaglianza di genere 2011-2020 riconosce la parità uomo donna come un valore fondamentale dell’Unione Europea e attribuisce alle politiche che la sostengono un’importanza decisiva per stimolare la crescita economica, la prosperità e la competitività. E' necessario dunque conoscere e riflettere sugli strumenti e le azioni positive dal nazionale al locale possono favorire pari opportunità di accesso delle donne al mondo del lavoro.

09/11/2015

Ore 14:15