Anche una rassegna di film per ricordare il grande Ugo

Versione stampabileVersione PDF

Cremona rende omaggio all'attore e regista Ugo Tognazzi, a 25 anni dalla scomparsa, anche con una rassegna cinematografica in programma al Cinema Filo di piazza Filodrammatici. Primo appuntamento martedì 13 ottobre con la proiezione, alle 21, del film La marcia su Roma di Dino Risi, 1962, preceduto, alle 19,30 da un aperitivo. Ad Elena Mosconi, docente di cinema all'Università di Pavia, il compito di introdurre la visione della pellicola. L'ingresso è libero. La rassegna propone film interpretati dal celebre artista cremonese nei quali la vis attoriale del protagonista viene posta al servizio di importanti autori del cinema italiano.

Intitolata Un multiforme ingegno - Tognazzi e la commedia d’autore, la rassegna proseguirà martedì 27 ottobre con Venga a prendere il caffè da noi di Alberto Lattuada, 1970, sempre ad ingresso libero. Sarà questa una serata speciale in quanto alle 20,30 si terrà la premiazione del concorso di cortometraggi Come fosse AntaniCorti da ridere nello stile di Ugo Tognazzi, riservato a videomaker che hanno prodotto cortometraggi comici, della durata compresa tra i 5 e 16 minuti, ispirati alla figura di Tognazzi, ai suoi personaggi, al suo stile di recitazione. Il film diretto da Alberto Lattuada sarà introdotto da Mauro Gervasini, direttore FILM TV, docente di linguaggi audiovisivi all'Università dell'Insubria. Al termine cena su prenotazione (€ 30,00).

Ultimo appuntamento martedì 10 novembre, sempre alle 21, con I mostri di Dino Risi, 1963 (versione restaurata in digitale), ingresso libero. Come per il primo appuntamento, anche in questo caso alle 19,30 ci sarà un aperitivo, seguito dall'introduzione di Rocco Moccagatta, docente di Storia del cinema all'Università IULM di Milano.

 

Per informazioni

Cinema Filo, info.cinemafilo@gmail.com

cell. 338 5205044 - www.cinemafilo.com

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa